Sabato il Giro, poi gli Alpini. Domenica l’Eurolega

Sabato il Giro, poi gli Alpini. Domenica l’Eurolega

Sarà una settimana ricca di appuntamenti, sportivi e non solo, che coinvolgeranno anche il capoluogo piemontese. Il palinsesto verrà inaugurato dalle gare di ritorno delle semifinali delle Coppe Europee con Real Madrid e Villareal chiamate al miracolo per sperare di qualificarsi per le rispettive finale: l’ostacolo in più, per i Blancos, si chiamerà ‘Camp Nou’, dove segnare almeno due reti senza incassarne è sempre…

Sarà una settimana ricca di appuntamenti, sportivi e non solo, che coinvolgeranno anche il capoluogo piemontese. Il palinsesto verrà inaugurato dalle gare di ritorno delle semifinali delle Coppe Europee con Real Madrid e Villareal chiamate al miracolo per sperare di qualificarsi per le rispettive finale: l’ostacolo in più, per i Blancos, si chiamerà ‘Camp Nou’, dove segnare almeno due reti senza incassarne è sempre un’impresa non da poco.

Il mercoledì, invece, sarà il giorno della marcia dell’orgoglio granata verso Superga che culminerà, dopo la messa commemorativa per la scomparsa del Grande Torino, con la lettura dei nomi dei caduti da parte di capitan Rolando Bianchi: come da tradizione – sempre avversa ai tifosi – le previsioni del tempo già minacciano pioggia.

L’appuntamento è comunque al mattino, al cimitero Monumentale dove per la seconda volta verranno aperte le celle in cui riposano i calciatori e sarà permesso andare a salutare Valentino Mazzola e compagni, per poi ritrovarsi, dopo pranzo, tutti nella basilica sulla collina di fronte alla lapide; si potranno inoltre incontrare  molti parenti delle vittime.

Tutto ciò è stato possibile grazie alle richieste di TN: la nostra testata ha organizzato questa giornata al fine di avvicinare ancora di più i tifosi alla squadra.

Quindi venerdì, mentre gli alpini invaderanno Torino per la consueta adunata annuale, a Barcellona – scelta proprio in sostituzione della città della Mole dopo le perplessità avanzate dal presidente della Regione Roberto Cota circa la convenienza dell’investimento organizzativo – si aprirà il Final Four di EuroLega di basket: alle 18.00 scenderanno in campo i greci del Panathinaikos contro la Montepaschi Siena, mentre alle 21.00 sarà il turno di Maccabi Elettra Tel Aviv-Real Madrid. Le due formazioni vincenti si contenderanno, domenica, il trofeo più prestigioso d’Europa.

Nel frattempo, in contemporanea con gli altri eventi, il sabato di Torino regalerà altri due appuntamenti importanti: la partenza del Giro d’Italia – dalla Reggia di Venaria, apposta per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – e l’inaugurazione del Salone del Libro OFF, giunto alla sua ottava edizione.

Da sabato 7 a lunedì 16 maggio avranno luogo un centinaio di iniziative – ad ingresso gratuito – come incontri con autori, letture, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film e dialoghi tra scrittori, organizzati dalle varie Circoscrizioni cittadine con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della città, che fungeranno da contorno al Salone Internazionale del Libro che verrà inaugurato la settimana prossima.

 

Di seguito tutti gli appuntamenti della settimana:

Appuntamenti sportivi:
  MARTEDI’ 3: Barcellona-Real Madrid (semifinale ritorno di Champions League)
MERCOLEDI’ 4: Manchester United-Schalke 04 (semifinale ritorno di Champions League)
  GIOVEDI’ 5: Sporting Braga-Benfica e Villareal-Porto (semifinali ritorno di Europa League)
   SABATO  7: partenza del Giro d’Italia da Torino
 DOMENICA  8: finale Eurolega di Basket

Appuntamenti cittadini:
MERCOLEDI’ 4: marcia dell’orgoglio granata verso Superga
  VENERDI’ 6: adunata nazionale degli Alpini a Torino
   SABATO  7: apertura Salone del Libro OFF

 

(foto: nalini.it)

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy