gazzanet

Serie A, il cammino per l’Europa: il Toro può guadagnare su Milan e Samp

22ª giornata / Il primo anticipo vedrà l'Atalanta impegnata contro il Sassuolo al Mapei Stadium: chiude la giornata un Roma-Sampdoria che sa di rivincita

Gualtiero Lasala

"Il campionato di Serie A è ormai giunto alla 22ª giornata. Si parte domani, sabato 27 gennaio, con due anticipi dal retrogusto diverso. Alle ore 18 va in scena Sassuolo-Atalanta, con gli orobici che cercano di dare uno strappo in classifica per avvicinarsi alla Sampdoria e superare di conseguenza il Milan: ma la squadra di Iachini - come sa bene il Toro - non è un cliente facile. Alle ore 20:45, invece, al Bentegodi il Chievo Verona ospiterà la Juventus: i bianconeri proveranno ad ottenere altri tre punti, per essere la capolista quantomeno per una notte.

"[opta widget="standings" season="2017"]

"Nella giornata di domenica, il lunch match vede una sfida tra due squadre molto lontane in classifica, SPAL e Inter, che giocheranno a Ferrara per cercare di uscire dai rispettivi periodi poco brillanti, nei quali è latitata la vittoria. Alle ore 15 ci saranno cinque incontri, tre dei quali molto importanti per l'Europa: oltre a Torino-Benevento, infatti, ci sarà anche Genoa-Udinese, con i bianconeri che hanno voglia di dare continuità al loro periodo molto positivo che li ha portati a ridosso della zona europea (a pari merito con la squadra di Mazzarri). Inoltre la Fiorentina affronterà l'Hellas Verona, per cercare di conquistare punti pesanti in una giornata nella quale è vietato sbagliato, visti gli impegni di Milan e Sampdoria. Gli ultimi due match delle ore 15 saranno Crotone-Cagliari, sfida sul filo della retrocessione, e Napoli-Bologna, con i partenopei che cercando di costruire partita dopo partita un percorso vincente per lo Scudetto.

"[opta title="Serie A, la 22° giornata" widget="fixtures_plus" season="2017" use_current_match_day="true"]

"Alle ore 18 sarà la volta di un match scoppiettante, tra Milan e Lazio a San Siro: le due squadre sono molto motivate a vincere, arrivano da due successi, e vogliono conquistare punti pesanti in classifica. Infine, a chiudere la 22ª giornata di Serie A ci sarà il posticipo delle 20:45, tra Roma e Sampdoria allo Stadio Olimpico: una sfida particolare, visto che il match di andata si è giocato appena due giorni fa. Sono due partite molto impegnative per due concorrenti del Toro nella corsa al sesto e settimo posto: i granata, che hanno sulla carta un turno abbordabile in casa contro il Benevento, hanno la possibilità di guadagnare punti preziosi.

"