gazzanet

Serie A: il Torino chiude dodicesimo, sfuma il decimo posto!

Finisce il campionato/ La squadra di Ventura termina classificata a pari puniti con l'Atalanta, niente decimo posto che è stato occupato dall'Empoli. L'ultimo verdetto vede il Carpi retrocedere in Serie B, nonostante la vittoria contro l'Udinese.

Marco De Rito

"Terminata un'altra stagione per il Torino che è stata meno entusiasmante rispetto a quelle precedenti. Un campionato con tanti alti e bassi in cui la squadra ha deluso le aspettative terminando il campionato al dodicesimo posto con una sconfitta contro l'Empoli. Proprio la squadra di Giampaolo, grazi alla vittoria odierna, è riuscita ad agguantare il decimo posto ai danni del Genoa che ha perso contro l'Atalanta. I bergamaschi, invece, hanno raggiunto il Toro a quota trentacinque punti ma per classifica avulsa e scontri diretti Glik e compagni si sono classificati dodicesimi mentre i neroazzurri tredicesimi.

"L'ultima giornata di Serie A , è iniziata ieri: la Juventus si è confermata campione d'Italia festeggiando lo scudetto con una manita sulla Sampdoria, quest'ultimi hanno concluso con cinque punti in meno del Toro al quindicesimo posto. Il Milan non è riuscito a centrare l'obbiettivo sesto posto per la sconfitta contro la Roma, nella partita d'addio a Christian Abbiati, e per vittoria del Sassuolo sull'Inter mentre il Napoli ha fatto poker contro l'ormai retrocesso Frosinone proprio al di sopra della Roma.

"Il Chievo, che ha giocato un ottimo campionato concludendo a quota cinquanta punti al nono posto, ha ottenuto un pareggio a reti bianche contro il Bologna che si è piazzato quattordicesimo con quarantadue punti alle spalle di Torino ed Atalanta.

"A concludere questa giornata di Serie A ci sono state le gare serali tra Lazio e Fiorentina, quest'ultimi hanno vinto confermando il quinto posto mentre la Lazio si è piazzata ottava e le gare che interessavano di più, quelle relative alla lotta salvezza, hanno dato il loro verdetto: il Palermo è salvo grazie alla vittoria contro l'Hellas Verona, al Carpi non è bastata la vittoria contro l'Udinese nella partita di addio ad Antonio Di Natale per restare in Serie A.

"[opta title="Risultati 38a giornata Serie A" widget="fixtures_plus" use_current_match_day="true"]

"[opta title="Classifica finale Serie A" widget="standings"]

"