campionato

Serie A, il Torino vince e recupera tre punti

Serie A / Granata al momento a -1 dall'ottavo posto: raggiungerlo vorrebbe dire saltare la fase preliminare di Coppa Italia

Redazione Toro News

"Con la vittoria della Roma contro l'Udinese è terminata la parte domenicale di questa 35a giornata di campionato; restano solo più le due partite di domani che vedranno impegnate le due italiane appena eliminate dall'Europa League: la Fiorentina che ospiterà il Parma e il Napoli che riceverà il Cesena. Grazie a questo importante successo i giallorossi tornano al secondo posto in classifica con un punto di vantaggio sui rivali cittadini della Lazio: domenica il derby.

"In chiave Torino quello odierno è stato uno splendido pomeriggio, con i granata che hanno vinto e sono riusciti ad approfittare delle sconfitte interne patite ieri da Sampdoria e Inter. Adesso la squadra di Ventura, trascinata da un super Maxi Lopez, è sempre al nono posto, ma distante solo un punto dall'Inter e tre dalla Sampdoria. Trionfa invece il Genoa che abbatte 4-1 l'Atalanta a Bergamo e al momento si è issato al quinto posto solitario, in piena zona Europa League, in attesa della partita della Fiorentina.  Su Grifoni però pende sempre la spada di Damocle della licenza Uefa, per cui il piazzamento sul campo dei liguri potrebbe essere vanificato, come accadde lo scorso anno per il Parma. Chiaramente per il Torino l'impresa di qualificarsi all'Europa era e resta molto proibitiva, ma sopravvive una piccola speranza; i granata comunque hanno almeno avvicinato l'ottavo posto: ottenerlo eviterebbe di dover cominciare la Coppa Italia a Ferragosto.

"Sugli altri campi il Cagliari cede in casa al Palermo e retrocede aritmeticamente (aggiungendosi a Cesena e Parma), il Sassuolo abbatte il Milan per 3-2 nel lunch match con un tripletta di Berardi condita anche da un gol fantasma (il primo, con la palla che sembrava non essere completamente entrata) e il Verona sconfigge 2-1 l'Empoli.