campionato

Serie A, il Toro rincorre l’Europa, tra Lazio e Roma si accende il duello per il secondo posto

Serie A, trentesima giornata/ I granata ospitano la Roma e guardano da spettatori interessati i match tra Napoli e Fiorentina ed il posticipo della Sampdoria a San...

Lorenzo Bonansea

"Una settimana è già passata, riparte la Serie A per un weekend ricco di partite interessanti e di duelli (a distanza e non) che potrebbero infiammarsi definitivamente in vista della volata finale. Con la Juventus praticamente sicura del primo posto finale, l'interesse è riservato alla sfida tutta romana per il secondo posto, alla rincorsa per i piazzamenti europei e alla lotta salvezza, dove tra Cesena, Cagliari e Atalanta due sembrano destinate alla retrocessione.

"Aprono la trentesima giornata gli anticipi di sabato alle 18: Genoa-Cagliari, con i sardi costretti a vincere e gli uomini di Gasperini che ancora sognano l'Europa, e Parma-Juventus, un testacoda all'apparenza scontato. A chiudere la lista degli anticipi, l'incontro serale tra Verona e Inter, con i veronesi finalmente fuori dalle zone più calde e gli uomini di Mancini in crisi nera di gioco e risultati.

"La domenica si apre invece con un apparentemente anonimo Cesena-Chievo: la sfida è un'occasione ghiotta per i romagnoli di risalire la china. Poi, le partite delle 15. In primis, il Toro all'Olimpico contro la Roma, in un match fondamentale per entrambe. Nel derby romano a distanza, la Lazio reduce dalla vittoria in Coppa Italia sfida in casa l'Empoli. Il big match di giornata è però Napoli-Fiorentina, che potrebbe fare vittime nella corsa europea: i granata ne dovranno approfittare. I partenopei, in crisi di risultati, distano solo cinque punti. Nel pomeriggio, ancora Atalanta-Sassuolo con i nerazzurri che cercheranno di allontanarsi dalle zone pericolose.

"Con nessuna partita il lunedì, chiude la giornata Milan-Sampdoria domenica sera alle 20.45. I rossoneri per dare continuità agli ultimi trend positivi, la Sampdoria per non perdere il passo in ottica europea. Il Toro, intanto sarà spettatore interessato anche se molto dipenderà dall'esito della sua sfida.