campionato

Sub20: che vetrina per i giovani talenti!

Il Campionato Sudamericano Sub 20 è da sempre la vetrina più importante per i talenti provenienti dall’America Latina: le edizioni degli ultimi anni sono...

Redazione Toro News

"Il Campionato Sudamericano Sub 20 è da sempre la vetrina più importante per i talenti provenienti dall’America Latina: le edizioni degli ultimi anni sono state il trampolino di lancio per giovani pronti a sbancare l’Europa, basti pensare al Ronaldinho funambolico dell’edizione del 1999, ai bomber Adriano e Cavani, capocannonieri delle edizioni 2001 e 2007, fino all’ultima edizione, che ha visto un Neymar dominatore della competizione e trascinatore del Brasile al suo undicesimo titolo.

"Il sub 20 di quest’anno, di scena in Argentina, è riuscito a farsi notare maggiormente per due sorprese negative. L’Argentina padrona di casa, orfana di Icardi e Dybala, e i campioni in carica del Brasile, che sono stati clamorosamente eliminati alla prima fase a gironi, lasciando ad altri il palcoscenico dell’Hexagonal finale.

"Grossi rimpianti invece in casa Paraguay, giunto secondo a due punti dalla Colombia. L’Albirroja ha dato prova di grande carattere, come dimostrato nella rimonta ai danni del Cile in 10 contro 10. Gran collettivo, quello allenato da Victor Genés, dove ha faticato Rodrigo Alborno, gioiello dell’Inter “parcheggiato” fino a qualche giorno fa al Novara, ma che in compenso ha visto l’affermazione di due centrocampisti, entrambi del Cerro Porteño: Jorge Rojas e Miguel Almiron. Il primo era uno dei giocatori più attesi in questa rassegna continentale, avendo già alle spalle anche una chiamata in nazionale maggiore, ed ha ripagato appieno le aspettative. Si tratta di un esterno di centrocampo che fa della velocità e della progressione le sue armi principali, ma non è il tipico funambolo sudamericano avvezzo a finezze spesso dannose per la squadra, anzi, più volte lo si è visto ripiegare in mediana a recuperare palloni. Il secondo invece è un classico volante central, con buone abilità in fase di regia, ma anche prezioso come interditore.

(foto: Quintero - eltiempo.com)