campionato

Toro, davanti vincono tutte: ora il sesto posto dista sei punti

Serie A / Milan e Lazio vincono contro Cagliari e Crotone mentre l'Atalanta rifila un poker al Chievo. Rinviata Pescara-Fiorentina per neve. La Roma trionfa contro il Genoa e l'Inter batte l'Udinese

Marco De Rito

"Si è conclusa anche l'ultima giornata del girone d'andata, il posticipo che ha decretato la fine del giro di boa è stato Juventus-Bologna che ha visto vincere i bianconeri per 3-0 confermandosi al primo posto della classe e, nonostante la sconfitta di Supercoppa contro il Milan, lo scudetto non sembra essere in dubbio. Il Bologna resta fermo al quindicesimo posto con soli venti punti anche se si tratta di una posizione piuttosto tranquilla per gli emiliani dato che distano ancora dieci punti dal Palermo che è terzultimo.I siciliani hanno inaugurato la diciannovesima giornata perdendo di misura in trasferta contro l'Empoli, in questa maniera i toscani mantengono la distanza di sette punti dai rosaneri e dalla zona retrocessione.

"Nella serata di ieri è andato in scena anche il match tra Napoli e Sampdoria che ha visto vincere i partenopei: gara contraddistinta dalle polemiche dei blucerchiati per la conduzione arbitrale della gara. I liguri sono tredicesimi a ventitré punti mentre i campani sono nel podio a trentotto punti sotto di sole tre lunghezze dalla Roma. Giallorossi che oggi hanno vinto, grazie ad un autogol di Izzo, contro la Genova rossoblù.

"Genoa al dodicesimo posto alla pari dei cugini, sotto di due lunghezze dal Chievo e dall'Udinese. Quest'ultimi hanno perso oggi contro l'Inter. Grazie a questa vittoria la squadra di Pioli è sopra al Torino di quattro punti. Toro che è ottavo, a ventinove punti, anche in virtù del fatto che la Fiorentina non ha disputato la gara contro il Pescara per la troppa neve, e quindi resta sotto Belotti e compagni di due punti.

"In zona Europa League Milan e Lazio che hanno vinto, rispettivamente, contro Cagliari e Crotone mentre l'Atalanta, grazie al poker rifilato al Chievo, è sesta e potenzialmente potrebbe essere una posizione valida per la Coppa UEFA se, come solitamente accade, la vincitrice della Coppa Italia occuperà già una delle prime cinque posizioni.

"[opta widget="fixtures_plus" season="2016"]

"[opta widget="standings" season="2016"]