columnist

Auguri grande Toro!

Buonanotte granata / Nel giorno del suo compleanno, un augurio speciale al Toro!

Cristina Raviola

Buon compleanno Toro.

A questi 110 anni, che a pensarci sembri un ragazzino con la tua freschezza e l'animo giovane e un po' ribelle di chi ti segue, che sia bambino o adulto. Ma questi anni ci sono eccome, e guardando la tua storia, sembrano mille, con le ferite e le cicatrici che porti nel cuore.

A te, al tuo passato ingombrante, con il quale facciamo i conti e per via del quale possiamo sentire profondamente affine il dolore di chi certi destini li vive ancora oggi, purtroppo. E con questo passato ci camminiamo, legati indissolubilmente alla tua leggenda, piedi a terra e sguardo al cielo.

A te che hai una storia gloriosa, che sei una favola dal finale scomodo e amaro, di quelle che fanno crescere, che insegnano a saper aspettare quell'attimo di felicità pura e spesso inattesa. Sei la realtà che ci ha insegnato fin da bambini che vincere no, non è per niente l'unica cosa che conta, ma è importante il modo in cui le vivi queste vittorie. Quello conta, eccome.

A te che sei musica, poesia e parole: le mie, le vostre e di tutti quelli che a te si ispirano come ad una musa.

A te, mio grande Toro, che tiri fuori il meglio, e a volte anche il peggio, di me. Che sai farmi piangere di felicità e di delusione, che ci spingi ad amarti nella gioia e nel dolore, proprio come gli amori più belli.

Buonanotte granata...