columnist

Grande Toro, non sarai mai solo

Granatina / Tutti a Superga per onorare gli Invincibili, solo per quello!

Roberta Picco

"Ogni anno la solita storia, il 4 maggio sembra creare difficoltà immani nell'organizzazione del calendario, è incredibile. Voglio dire, non è una novità, sono 65 anni che il Toro ricorda la tragedia di Superga con le consuete celebrazioni. Quindi ad agosto/settembre, quando si definiscono le date dei match, sarebbe così difficile  pensare di non mettere una partita in concomitanza con le celebrazioni? Io non credo. E che non mi parlino di problemi di spostamenti o robe varie, che non hanno il benché minimo fondamento dato che, anche quest'anno di anticipi e posticipi ce ne saranno lo stesso e, inoltre, detto tra noi, chi vuole rubare, ruba lo stesso, indipendentemente da anticipi o posticipi, indipendentemente dal 4 maggio.

"Detto questo, come ricorda il buon Eraldo Pecci, il Toro non può perdere, e non può perdersi le celebrazioni di Superga che, grazie al buon senso della società, riesce a tornare dopo il match contro il Chievo, durante il quale la Lega ha concesso un minuto di silenzio (a mio parere, pensando che questo contentino ci bastasse: pfff ingenui!).

" È così, non ci basta. Abbiamo il grande pregio, che qualcuno può considerare il grande difetto, di tenere in modo particolare a queste cose, di volere un forte legame tra passato e presente, tra il Grande Torino e la squadra di oggi, li vogliamo tutti presenti, anche la Primavera, sarebbe bellissimo. Tutti insieme, giocatori e tifosi a onorare la propria storia. Questo succederà contro tutte le difficoltà che bisogna riscontrare in questi casi. Ma fortunatamente, qui non si molla mai.

"Mi auguro solo una cosa, e questo lo chiedo a tutti coloro che saranno presenti a Superga: non venite per strappare una foto o un autografo, per quello ci sono tante altre occasioni e per fortuna i nostri campioni sono sempre molto disponibili. È incoerente e ipocrita battersi tanto per le celebrazioni di Superga, e poi salire solo per 5 minuti di celebrità: siamo lì, tutti quanti, per onorare il ricordo del Grande Torino, siamo lì solo per quello! Grazie… Onore al Grande Toro!