columnist

Toro, per i bookmakers sei favorito con la Samp

I Bookies / La vittoria del Torino sui blucerchiati é data intorno a quota 2.00

Filippo Frizzi

Dopo la delusione per i torti subiti nel derby contro la Juventus, per il Toro è già tempo di ributtarsi sul campionato. Non c'è più spazio per le recriminazioni ma solamente per tornare a centrare i tre punti per continuare a coltivare le ambizioni europee, in fondo il quinto posto dell'Inter dista solo quattro punti, e i nerazzurri sabato sono impegnati all'Olimpico contro la Roma , un match molto difficile. Eppure non sarà semplice per i Granata battere la Sampdoria di Mihajlovic, i blucerchiati, dopo l'ottimo impatto del tecnico serbo, sono reduci da sue sconfitte consecutive ma, insieme proprio al Torino, sono una delle squadra in grado di esprimere un calcio tra i più gradevoli della Serie A. Date le premesse, è lecito aspettarsi spettacolo durante i 90 minuti.

"I bookmakers, comunque, sono orientati sul successo granata (quotato intorno a 2.00, anche meno, a seconda dell'operatore), mentre un pareggio vale all'incirca 3 volte e mezzo la posta. Decisamente più improbabile, sempre secondo i bookies, una vittoria blucerchiata: oltre 4.00. Pesa la posizione di classifica e il distacco (8 punti in più rispetto alla Sampdoria), ma anche il buon rendimento casalingo del Torino, mentre i blucerchiati hanno vinto lontano da Marassi soltanto 3 volte. Eppure sono molte le incognite che pesano sull'esito della sfida, sia Ventura che Mihajlovic devono fare i conti con assenze importanti: oltre allo squalificato El Kaddouri, il Torino deve rinunciare anche agli infortunati Masiello  e Moretti; il giudice sportivo, tra i genovesi, ha fermato Costa, Maxi Lopez e Palombo, inoltre Gastaldello è ancora in forte dubbio.

"Il Toro, quest'anno, si è arreso in casa solo a Juventus e Bologna e all'Olimpico ha inchiodato sul pari squadre come Fiorentina, Inter, Roma e Milan. Le pesanti assenze in attacco della Samp e il delicato momento dei granata suggeriscono ai bookmakers una partita senza troppi gol. L'opzione Under 2.5 è data a 1.60, mentre l'Over 2.5 paga il doppio: 2.20. Decisamente interessante, forse varrebbe la pena rischiare e puntare sulla voglia di riscatto del duo Cerci-Immobile. Anche perché lo 0-0, in questa stagione, non è una prerogativa delle due squadre: una sola volta per il Toro, lo scorso 12 gennaio contro la Fiorentina, nemmeno una volta per i blucerchiati.

"La tradizione è dalla parte dei Granata: in 46 scontri giocati a Torino, il Toro ha vinto 26 volte e pareggiato 13. La Samp è tornata a Genova con i tre punti solo in 7 occasioni, l'ultima risale alla stagione 2008/'09: 1-3 per la Sampdoria di Mazzarri.