columnist

I campionati degli altri

LIGUE 1 - Al 25° turno la capolista PSG cade a sorpresa a Sochaux. I 19mila gialloneri convenuti ieri sera per l'atteso posticipo domenicale ricorderanno a...

Renato Tubere

"Ne approfitta il Lione che, travolgendo in trasferta il Bordeaux 4-0, è ora a sole tre lunghezze dai parigini: sia pur privi di Gomis, Lisandro Lopez e Malbranque gli ospiti passeggiano allo stadio Chaban-Delmas grazie alle reti di Grenier al 22° e al 71° (rigore), di Fofana al 65° e di Lacazette al 74°. Si sblocca solo all'ultimo secondo il Marsiglia che, con la rete dell'esperto difensore Fanni, batte al Velodròme il Valenciennes ed è ora terzo a 46 punti, mentre al quarto posto sale il sempre più sorprendente Nizza che va a vincere a Bastia 1-0 grazie a un gol di rapina firmato dal 16enne Neal Maupay (nella foto). Su questo talento dell'Aiglon pare abbia messo gli occhi il Bayern di Pepp Guardiola!

"Nel prossimo turno occhi puntati domenica sera sul Parco dei Principi dove l'OM salirà a sfidare la strafavorita del torneo transalpino: il PSG di Ancelotti cui in settimana un certo Kalle Rummenigge non ha lesinato critiche per la totale inosservanza del cosiddetto fair play finanziario.

"E' del Friburgo, ora quinto in classifica, la sorpresa della giornata: vincono 3-2 sul difficile campo del Werder Brema i ragazzi di coach Streich e il gol finale lo firma il promettentissimo difensore classe '94 Matthias Ginter. Con un sinistro al tritolo al 24° dell'olandese Rafael van der Vaart l'Amburgo regola in casa per 1-0 il Moechengladbach, reduce dal drammatico pareggio interno di Europa League contro la Lazio.

"In coda una voragine di 10 punti separa il deludente Hoffenheim (sconfitto 1-0 in casa dallo Stoccarda con gol di Harnik al 3°) dalla coppia formata da Wolfsburg e Norimberga, appaiate a quota 26.

"Prosegue la marcia perentoria, dopo un inizio a dir poco disastroso, dell'Espanyol di Aguirre che con un gol di Sergio Garcia al 6° batte a Cornellà-El Prat il Betis Siviglia: è la nona vittoria in campionato, mica male se si pensa che 10 giornate fa questo club era malinconicamente ultimo in classifica!

"Renato Tubère