Che forza il Toro se fosse come Moretti…

Che forza il Toro se fosse come Moretti…

Lavata di Capo / Ritorna su TN l’opinione di Mario Giordano

15 commenti
Mario Giordano

Sono fiducioso perché ho visto gli occhi di Emiliano Moretti. Sì, d’accordo: il Gallo è il Gallo, Lijaic può fare meraviglie, Iago è una saetta velenosa, N’Koulou si fa perdonare quel cognome da sfottò con una sicurezza incoraggiante, Berenguer è ancora timido ma la classe dovrebbe essere quella giusta. Però, Moretti. Contro il Trapani ho visto soprattutto i suoi occhi. A me piacciono gli occhi di Moretti, il suo sguardo fiero, orgoglioso, umile e insieme spavaldo. Il Toro quest’anno farà bene se riuscirà ad assomigliare un po’ a lui.

Ricordo quando lo comprammo dal Genoa, insieme a Immobile. Un amico grifone fino al midollo mi disse: “Immobile potrebbe far bene, Moretti è qualcosa di più di un buon giocatore: è una persona perbene e un uomo vero. Uno dei pochi rimasti nel mondo del calcio”. Mi raccontò che persino il suo padrone di casa nel capoluogo ligure diceva che, avendo affittato a diversi calciatori, mai aveva trovato uno corretto così. Io ricordo quando lo incontrati alla presentazione del libro sui 10 anni di Cairo presidente, al Salone del Libro di Torino. Uno, intervenendo dal palco, aveva detto: “Mio figlio tiene in camera il poster di Emiliano Moretti”. E lui, in platea, dando di gomito con il sorriso: “Come lo salviamo quel ragazzino?”. Autoironia, concretezza, piedi per terra e sguardo che mira al cielo. E ogni anno un po’ più in alto, a suon di sacrifici e serietà. Che forza il Toro se fosse tutto così…

15 commenti

15 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Sirrobert - 1 settimana fa

    Per quelli della mia generazione i Moretti sono la normalità e non l’eccezione ….. ma scriviamo di un mondo e di un calcio che non esiste più ….. peccato!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. abatta68 - 1 settimana fa

    Mah…. “Che forza il Toro se fosse tutto cosi..” credo sia l’apice della banalità, perchè non è solo il Toro a non essere tutto cosi, ma il calcio di oggi in generale, fatto di pseudo-fenomeni che a 20 anni si credono già arrivati e al primo contratto buono si presentano la macchina nuova fiammante e i resti del contratto precedente stracciato sul sedile!
    Che Moretti sia persona seria non lo scopre di certo lui, c’è una carriera alle spalle ventennale che lo dimostra… a me ha sorpreso molto di più la capacità e la serietà dimostrata da un giovane come Belotti che ha saputo rimanere in disparte senza rilasciare dichiarazioni o commenti fuori luogo, quando mezzo mondo continua a tirarlo in ballo e a strattonarlo per la giacchetta, mostrando lo stesso senso di responsabilità e di rispetto verso i tifosi che aveva avuto anche Darmian o Glik, senza generare contraddizioni tra falsi proclami e scelte personali. Belotti rimarrà un altro anno e forse (chissà! io ci spero) anche di più perchè è una persona seria che ci mette tutto l’impegno possibile, come il buon Moretti, ma anche come ognuno di noi che si alza al mattino e torna alla sera dal lavoro per avere molti meno privilegi e, magari, lasciando da parte anche tante ambizioni.
    Ma questo dovrebbe rappresentare la normalità, non l’eccezione… che poi il mondo del calcio sia diventato un circo fatto di pagliacci spacciati per campioni da procuratori senza scrupoli… beh questo è tutto un altro discorso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Comunqueforzatoro - 1 settimana fa

    Direttore come al solito le sue parole sono pillole di saggezza. Emiliano meriterebbe senza dubbio la fascia ma probabilmente lui,in accordo con la società, ha accettato di darla al Gallo per dargli ancora più stimoli a rimanere.
    Spero solo che al momento che smetterà il calcio giocato gli venga riconosciuto il giusto ruolo nell’organigramma direttivo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. claudio sala 68 - 1 settimana fa

    Per me è il capitano di questa squadra .

    Saluti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. WGranata76 - 1 settimana fa

    Non mi piace Giordano per nulla,ma ha ragione su Moretti.
    Ho avuto la fortuna e onore (per me che vivo di calcio é un onore) di incontrarlo per pochi fugaci istanti e scambiare due parole al di fuori del campo.
    Un esempio per tutti i bimbi e ragazzi che si vogliono approciare a questo sport. Serio,professionale,umile e determinato. Sempre con il sorriso fuori dal campo e tant grinta sul rettangolo verde.
    Meriterebbe la fascia di capitano da parecchio e sarebbe un ottimo team leader come dirigente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Alberto Fava - 1 settimana fa

    W I record.
    Personalmente non apprezzo gli scritti di Giordano su TN, magari leggo con troppa superficialità , oppure ne fraintendo il senso.
    Ma mi da sempre la sensazione di cogliere tra le righe una sorta di critica non costruttiva , a prescindere.
    Magari non è così.
    Ma se così fosse, avremmo un ( un’altro ) esponente del partito dei ” maicuntent”.
    Formazione che conta una discreta pletora di adepti, almeno da quanto leggo.
    Troppi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Gabo - 1 settimana fa

    1143 pollici versi sono un record! Come dicono gli amici di Giordano,molti nemici, molto onore! Tenetevi le sue banalità, non credo che i tifosi granata ne abbiano bisogno…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. rogozin - 1 settimana fa

      Non che si senta il bisogno delle sue ( di lei ) infantili polemiche. La disapprovazione la si ha quando si affermano sciocchezze e non ci vedo nulla di onorevole.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Alberto Fava - 1 settimana fa

        Non sempre

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. FVCG'59 - 1 settimana fa

    Un solo, vero Capitano per il Toro di quest’anno: Emiliano Moretti! Thanks.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Alessandro72TO - 1 settimana fa

    A questo Lapalisse gli fa una pippa!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Gabo - 1 settimana fa

    Ma sto fascio dobbiamo proprio sorbircelo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. tric - 1 settimana fa

      Hai un vitalizio o sei gobbo?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. rogozin - 1 settimana fa

      A lei bastano due righe per presentarsi: non c’è molto più da dire.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. JoeBaker - 1 settimana fa

    Difficile non essere d’accordo sulle qualità di Moretti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy