columnist

Torino: vincere il derby può esser decisivo per la rincorsa europea

Lo Psicologo Granata / Ed ecco che i miei pazienti tracciano le tabelle

Riccardo Agnello

"Mancano 10 partite alla fine e anche quest'anno, puntuale e immancabile, arriva il momento delle tabelle. Il campionato entra nel suo vivo e, tolta la lotta per lo scudetto che ormai pare ampiamente conclusa (i nostri vicini di casa non hanno avuto, infatti, una grande opposizione sul loro cammino) la corsa alle altre posizioni di rilievo è tutt'altro che scontata. Veniamo a quello che interessa a noi granata, ossia la lotta a quel sesto posto che ci consentirebbe di rivivere le notti europee di questa stagione: proprio in merito alla lotta per l'Europa il mio paziente addetto alla compilazione di queste tabelle mi ha pregato di pubblicare quella che è la sua proiezione di punti delle squadre che vi concorrono. Vediamo nel dettaglio, squadra per squadra cosa potrebbe accadere:

"NAPOLIUn punto dietro la Samp, ma sicuramente un organico di livello superiore, quello che ha in mano Benitez, e sicuramente non si lascerà sfuggire l'Europa (che sia Champion's o Europa League). E' lecito dunque aspettarsi un cammino quasi perfetto da parte della compagine partenopea. 68 punti è la proiezione che gli assegna.

"FIORENTINAVale il discorso fatto per il Napoli: i viola sono chiamati a centrare l'obiettivo Europa e anche in questo caso il mio paziente mette in conto un percorso quasi netto con arrivo a 71 punti per i ragazzi di Montella facendoli finire primi in questa classifica avulsa.

"TOROVeniamo al nostro Toro: avrete notato che da questa tabella, un po' per scaramanzia forse, il mio paziente prevede un Toro fuori dall'Europa per soli 2 punti, infatti arrivando a 65, insieme alla Samp, saremmo noi ad arrivare sesti, per via degli scontri diretti (ricordate la manita??). Ebbene, quei 2 punti in più sarebbero da aggiungere un una casella in particolare, e avrete capito tutti quale... Già la qualificazione all'Europa non può prescindere dalla vittoria del derby. Quest'anno, oltre all'importanza intrinseca in questa partita c'è una motivazione in più per provare a regalarci una gioia che non viviamo da troppo tempo.

"Sarà sicuramente una lotta durissima e il Toro non può sbagliare nemmeno una partita, ma crederci è d'obbligo, perché questo Toro ci ha abituato a dare il meglio di sé proprio quando non ha nulla da perdere, andando a prendersi il risultato con le unghie.