columnist

Toro, in città è clima da Derby!

Lo Psicologo Granata / La rubrica del nostro Riccardo Agnello

Riccardo Agnello

"Manca poco al derby, il Toro ci arriva in salute, nonostante il KO di Genova e, mai come quest'anno, la squadra pare in grado di mettere in difficoltà gli odiati cugini che sembrano faticare a trovare la quadra definitiva soprattutto in difesa. I ragazzi dovranno essere dei veri e propri guerrieri senza paura e dovranno colmare il divario tecnico con la voglia di vincere. La paura di perdere bisogna lasciarla definitivamente a casa perché aver paura è il miglior modo di perdere e anche male (i precedenti insegnano). Oltretutto la classifica consente di giocare la partita senza fare troppi calcoli, per cui l'imperativo è “avanti tutta!”

"Ma  come vivono la settimana pre-derby i tifosi del Toro? Come si avvicinano a questo appuntamento i miei pazienti? Dall'invasione fisica della Sisport a quella informatica dei social network con post di varia natura, la stragrande maggioranza del popolo granata pare essere in trepidazione aspettando questa partita che potrebbe, se vinta, rappresentare una svolta definitiva per la lotta europea. Come poche altre volte ho constato che i miei pazienti si sono rifugiati in una sorta di meditazione e paiono in uno stato di trans agonistica quasi come se lo dovessero giocare loro in prima persona, monopolizzando con argomento derby ogni singola conversazione con chiunque. Ho notato, parlando con molti di loro, che il clima è molto più elettrico delle ultime stagioni e questo, forse, potrebbe essere merito di una squadra che sta dimostrando di avere un grande personalità e che, con una classifica di tutto rispetto, sta riaccendendo l'entusiasmo della sua gente.

"Io, al contrario, sto vivendo questa settimana cercando di pensarci il meno possibile per attenuare la tensione, infatti sono tra quelli che cercano di evitare ogni contatto con trasmissioni calcistiche o siti internet al fine di non farmi venire un esaurimento nervoso, ma io sono un caso a parte... E voi come state vivendo questa settimana?

"Alla prossima dal vostro Psicologo del Toro!