columnist

Toro: ”Un capitano, c’è solo un capitano!”

Buone Feste dal vostro Psicologo Granata

Riccardo Agnello

"Da questa prima metà di stagione ne esce un Toro ancora incompleto e che necessita di qualche ritocco, ma sicuramente ne esce un Toro con una certezza assoluta, ossia quella di poter contare su un grande capitano. Un capitano che ha saputo mettersi la squadra sulle spalle nei momenti più importanti e critici e che in alcuni casi è andato oltre il suo mestiere di difensore per togliere, come si usa dire, le castagne dal fuoco con gol di importanza vitale.

"In attesa che gli attaccanti presenti in rosa si sblocchino e che magari il mercato regali qualche rinforzo in questo reparto, lui si è dato da fare ed ha suonato la carica, come e Cagliari, dove si arrivava dalle prime 3 partite a secco, come col Palermo, dove ha evitato la sconfitta con una sua incornata, o come contro il Genoa, dove ha rimediato ad un suo errore siglando addirittura una doppietta.

"Che Glik avesse un'importanza enorme in questa squadra era assodato, ma in questa stagione si sta davvero rivelando indispensabile e non solo per i gol, che come da lui dichiarato non sono il suo mestiere, ma per come sappia moralmente caricare un gruppo nei momenti di maggiore difficoltà e per come sia sempre l'ultimo a mollare dando l'esempio da vero capitano.

"Un mio paziente mi ha fatto notare un episodio che ha colpito particolarmente anche me: subito dopo la partita col Genoa, durante l'intervista a sky, incalzato dalla giornalista sulla sua doppietta, Kamil ha esordito parlando del suo errore da cui era scaturito il gol del Genoa, quasi a volersi scusare, e solo in un secondo momento ha commentato i suoi gol e la vittoria. Questo comportamento la dice lunga sulla serietà di un ragazzo che ha nell'umiltà uno dei suoi punti di forza, e che magari a volte in campo può essere un filo troppo irruento (Giaccherini ne sa qualcosa) ma che sicuramente si sta dimostrando sempre di più un cuore Toro!

"Insomma, se questo Natale sarà (dal punto di vista torinistico) un Natale sereno, si può dire che lo si debba principalmente al nostro capitano.