Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Milan-Torino 2-1, Rampanti: “Problemi sulle fasce. E Ljajic va tutelato tatticamente…”

Parola al Mister / Il nostro Serino Rampanti ci dice la sua sulla sfida di Coppa Italia: "Manca un incontrista, e sugli esterni c'è fragilità: Moretti può e deve prendersi carico di crescere Barreca..."

Redazione Toro News

"Torna "Parola al Mister", la consueta intervista settimanale con il nostro Rosario "Serino" Rampanti. Oggi si parla di Milan-Torino 2-1, del calo della squadra, di come migliorare, e della partita delicatissima di lunedì.

"Salve Serino. Cosa è mancato al Toro, ieri, contro il Milan?

"Premetto che in settimana io avevo già detto che il Milan non ha niente in più del Torino, e ne sono ancora convinto. Però nel calcio bisogna essere mentalmente forti e atleticamente pronti. Evidentemente, questa squadra ha dimostrato di mancare ancora di preparazione, consapevolezza, e personalità...

"Proprio Mihajlovic, ieri sera, ha rivendicato la mancanza di personalità come causa della sconfitta.

"E' sicuramente una componente, ma non è tutto. Giocatori come De Silvestri hanno avuto un calo atletico pazzesco, ed è innegabile. Sulla destra è scomparso completamente nel secondo tempo. Tutti i gol che prendiamo comunque, spesso nascono dalla sinistra, dove Barreca deve ancora imparare tanto...

"Non è la prima volta, fra l'altro, che Barreca si dimostra attivo davanti e disattento dietro..

"Già. Mi spiace essere un po' critico, ma ci va: per giocare come difensore in Serie A in una grande squadra - perché il Toro è una grande squadra - occorre sapere offendere, difendere ed impostare. Barreca deve crescere molto, perché le sviste si stanno moltiplicando. Poi ovviamente c'è stato un calo abbastanza clamoroso da parte di tutta la squadra, e secondo me Miha avrebbe fatto bene a togliere De Silvestri anzitempo.

"Tra i problemi che ha messo in evidenza la sfida di ieri sera, c'è sicuramente quello relativo al centrocampo, oltre che alla fasce. E anche dal punto di vista tattico....

"Questa squadra, come dico da tre mesi, ha bisogno di un filtro, oltre che di più attenzione sulle fasce. Moretti, ad esempio, sta facendo gli straordinari: dovrebbe fare da chioccia a Barreca ed insegnargli un po' di cose. Sarà un ottimo allenatore, per me: ha tutte le caratteristiche. I problemi tattici? Sempre gli stessi: poco incontristi in mezzo e problemi sulle fasce, dove non c'è raddoppio. Valdifiori poi, va più protetto, Baselli è stato un'altra volta in ombra, più di Benassi. Noto che molte squadre si fanno spesso attrarre "dall'acquisto dell'attaccante", ma bisogna anche pensare alla fase di non possesso in sede di mercato...

"Ljajic, invece, dopo giornate in ombra, pare essersi ripreso.

"Ljajic è un artista, e va tutelato e potettto dai compagni: però se a Ljajic gli richiedi troppa fatica nel rientrare, lui non si preserva. Ovviamente deve tornare, ma non troppo, se no arriva senza energie al momento clou e poi ti manca in fase conclusiva. Anche qui, la chiave è il centrocampo: Baselli non può fare meno contrasti di Ljajic.

"Come valuti Iturbe? Che possibilità ha al Toro?

"Iturbe è stato preso come ricambio, se eventualmente ci fossero cali di rendimento da parte di Ljajc e Falque. E' troppo tempo che non gioca, bisogna dargli tempo. Ma secondo me dobbiamo prendere giocatori importanti in altri ruoli, in mezzo e dietro.

"Infine, come vedi la partita di lunedì?

"Era più facile fare risultato a Milano che lunedì a Torino. Ieri sera, il Toro ha dimostrato che aggredendoli poteva portare via il match, e solo il calo clamoroso ha fatto sì che il Milan vincesse. Il Milan non ha niente di più di noi. Lunedì sarà invece molto dura, sarà molto più difficile.