columnist

Il Toro vuole crescere davvero?

Occhi Sgranata / Torna la rubrica di Vincenzo Chiarizia: "Sistematicamente il Toro si presenta avendo fatto un mercato incompleto"

Vincenzo Chiarizia

"Guardando il calendario mi riesce difficile immaginare una rimonta clamorosa per l'Europa, soprattutto per merito delle avversarie che raramente inciampano. La sconfitta di domenica però ha messo a mio modo di vedere la pietra tombale sulle speranze del Toro. Immaginate cosa avrebbe portato nell'ambiente granata una vittoria all'Olimpico contro i giallorossi. Ci saremmo rilanciati alla grande soprattutto sotto il punto di vista dell'entusiasmo. Invece ci troviamo a commentare un'altra sonora imbarcata di gol (il Torino subisce una media di 1,6 gol a partita) e domenica c'è la trasferta di Firenze. Devo però sottolineare la prestazione di Lukic del quale su queste colonne si è già ampiamente parlato. Una partita davvero buona quella del giovane centrocampista serbo che sarà importante per il futuro. Già il futuro… ma qual è il futuro del Toro? Un'altra stagione come quella di quest'anno che è uguale a quella dell'anno scorso?! Francamente i tifosi cominciano ad essere stufi di illusioni che portano poi a figure barbine ed è anche normale che sia così. Il tifoso granata non chiede tanto: dà amore e chiede amore per la squadra da parte di tutti i componenti della società, dalla presidenza ai giocatori. I tifosi chiedono rispetto per la maglia e rispetto per i valori che il Toro rappresenta. I tifosi vogliono poter sostenere una squadra che lotta in tutte le partite e che affronti finalmente una stagione senza lacune in rosa.

"Perché sistematicamente ci presentiamo ai blocchi di partenza con dei buchi non colmati dalle strategie di mercato?

"Credo di poter affermare che il Toro abbia letteralmente buttato via l'Europa principalmente per questa motivazione. Vedere De Silvestri domenica schierato come centrale difensivo, vederlo perdere ogni contrasto contro Dzeko è stato deprimente oltre che imbarazzante.

"Ma soprattutto cosa è successo a Mihajlovic? Il mister è passato dal dire le cose senza peli sulla lingua all'affermare che sulla prestazione di Roma lui vede il bicchiere mezzo pieno?! Ma pieno di cosa? Io invece con i miei occhi sgranata pieni di delusione ho visto con stupore una squadra senza anima, che a parte rari momenti, non è riuscita ad azzeccarne una. Ho visto per la prima volta in questa stagione una brutta prestazione di Belotti, ho visto Barreca soffrire, ho visto come al solito tanti tifosi sognanti tornare con i piedi per terra. Il probabile risultato di questa stagione sappiamo tutti purtroppo cosa comporterà nel mercato estivo, ma non voglio dirlo per non sembrare troppo pessimista.

"Mi viene però una domanda dal cuore: c'è veramente la volontà di far crescere il Toro?