Toro, solo telenovele?

Toro, solo telenovele?

Occhi Sgranata / Torna la rubrica del nostro Vincenzo Chiarizia

di Vincenzo Chiarizia

Come purtroppo quasi sempre accade, quella di Verissimo è l’ennesima telenovela che potrebbe finire male. Ricordate Donsah a gennaio? Ecco, la stessa cosa parrebbe stia per accadere con la trattativa per il difensore del Santos – che questa volta ha anche il nome da telenovela o da rotocalco scandalistico – con il Lione in netto vantaggio per aver fatto l’offerta migliore, anche se al momento il club brasiliano non è intenzionato a scendere dai 10 milioni. Ancora una volta dunque si temporeggia e non si affonda il colpo. Qualcuno potrebbe dire che la valutazione per il difensore è troppo alta? Forse sì, ma quando una società ha a disposizione liquidità da investire e individua in un determinato giocatore, in questo caso Verissimo, l’identikit per puntellare un proprio reparto, è giusto e sacrosanto che non si temporeggi, ma che il colpo venga, per l’appunto, affondato. Se invece Verissimo o chi per lui non sia il giocatore a cui si punta per la stagione, allora va detto che si è solo perso inutilmente tempo. Se questa è l’anteprima del calciomercato granata, per il resto delle trattative, purtroppo, non c’è da aspettarsi granché.

A questo aggiungiamo anche che Damascan, la punta moldava diciannovenne che il Toro ha ingaggiato a gennaio, rischia di trasformarsi in un vero oggetto misterioso visto che il passaporto comunitario tarda ad arrivare. Dunque la casella arrivi langue, anche se è vicino Bruno Peres per il suo ritorno in granata. Il laterale destro nel 3-5-2 di Mazzarri potrebbe dare la svolta, ma le minestre riscaldate raramente hanno sortito effetti positivi. Speriamo che il laterale brasiliano faccia eccezione.

Ma in tutto questo clima di incertezza il raggio di sole è rappresentato da Adem Ljajic, il fantasista serbo che dedica parole al miele per la maglia granata. “Non c’è alcun motivo per pensare che io vada via. Ho un contratto di altri due anni, qui sto bene.” Questo è il tipo di dichiarazione che i tifosi vorrebbero sentire dai giocatori più forti, più tecnici e più rappresentativi della squadra. Sono parole che tutti ci saremmo aspettati di sentire – o che almeno avremmo voluto ascoltare – dal capitano Belotti, ma evidentemente non sono sensazioni che il Gallo ha intenzione di esternare.

Il mondiale dunque potrebbe dare la svolta proprio al 10 granata che all’età di 26 anni potrebbe finalmente far accelerare la propria carriera con la sua nazionale e, magari, finalmente far trascinare il Toro. Anche per il Senegal di Niang la competizione mondiale in Russia potrebbe risultare una vetrina importante per lui e per il Torino. Sì perché disputare delle buone prestazioni potrebbe attirare le attenzioni di club importanti e una sua partenza sarebbe la fortuna del Toro visto che, un giocatore con le sue caratteristiche, mal si integrerebbe nel 3-5-2 che Mazzarri vorrebbe proporre a Torino. Insomma il prossimo mondiale potrebbe dare delle indicazioni importanti al Toro sia dal punto di vista degli acquisti che da quello delle cessioni e dunque attendere prima di affondare potrebbe anche avere senso, tuttavia va detto che è importante allestire una squadra, magari quella desiderata da mister Mazzarri, che sia completa in ogni reparto il più possibile per il primo giorno di ritiro. Per cui una volta per tutte, la telenovela Verissimo in un senso o nell’altra va chiusa definitivamente e si passi avanti.


Vincenzo Chiarizia, giornalista di fede granata, collabora con diverse testate abruzzesi che trattano il calcio dilettantistico, per le quali scrive e svolge telecronache. Quinto di sei figli maschi (quasi tutti granata), lavora e vive a L’Aquila con una compagna per metà granata.

51 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. valex - 4 mesi fa

    Siamo alle solite. Tante parole e nessun fatto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. robert - 4 mesi fa

    Le parole non servono più.Bisogna passare ai fatti per svegliare questi incompetenti.Non andate più allo stadio e non fate abbonamenti prima della chiusura del calciomercato o vi ritroverete delusi e amareggiati come gli anni passati.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. prawn - 4 mesi fa

    SI

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Daniele abbiamo perso l'anima - 4 mesi fa

    Intravedo …un Toro tra l’ottavo e il tredicesimo posto il prossimo anno.
    E prevedo molti altri maghi granata fra noi che azzeccheranno la mia stessa mirabolante profezia…

    Uh!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. user-13685686 - 4 mesi fa

      A tutti quelli che scrivono che i soldi ci sono invito ad andarci a vedere il bilancio nel quale non sono presenti le uscite dello stipendio di Cairo perché dovete sapere che si stipendia pure

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 4 mesi fa

        …pensa che lui sostiene che tutto il consiglio di amministrazione costa 10000 euro l’anno.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. steacs - 4 mesi fa

          10k nn li prende manco uno stewart in un anno…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. dattero - 4 mesi fa

    cosa dire,innanzitutto aspettare il 18 agosto,eviterei le supposizioni,senno’ si va in overdose.
    Sappiam bene che con questo incallito bugiardo non dormi mai sereno.
    ha gia’ dimostrato di che pasta e’ fatto,le sue dichiarazioni stridono sempre con la realta’ dei fatti,oltretutto il ds e’ deficitario in parecchi aspetti,gli danno e si arroga,chissa’ perche’,meriti che non ha,ma i risultati altamente negativi son probanti.
    Non c’e’ passione,solo mero calcolo aziendale.
    Davvero si puo’ pensare che Robaldo e Fila sian in queste situazioni solo x colpa dei cattivi comunali?siete sicuri?
    Tranquilli con questo qua,di piu’ non si fa,fino a smentita ovvio,ma l’idea che non debba disturbare si amplia sempre piu’

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. user-13659140 - 4 mesi fa

    Riprendiamo Cerci……!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. steacs - 4 mesi fa

      No quest’anno solo usato sicuro gobbo!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Io sono Granata! - 4 mesi fa

    di la su toroit sono ricomparsi i pesci piccoli, dopo che gli squali sono andati via, ecco ricomparire i quelli che non argomentavano ma mettevano i meno. Eccoli che vengono fuori adesso, tutti pesciolini che erano nascosti negli anfratti….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Io sono Granata! - 4 mesi fa

      sta diventando il forum dei “moderati” ehehehehe

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. RobertoDs63 - 4 mesi fa

      Più che pesci piccoli li definirei manovalanza.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Io sono Granata! - 4 mesi fa

        :-)

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. sylber68 - 4 mesi fa

    E quali sarebbero i calciatori più tecnici di questa squadra?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Vanni - 4 mesi fa

      Molinaro? Acquah?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. valex - 4 mesi fa

        Rincon? :-)

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Marino - 4 mesi fa

    Sto Chiarizia è un maicuntent.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. fabrizio - 4 mesi fa

    film gia’ visto e strarivisto. Non impareranno mai!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. michelebrillada@gmail.com - 4 mesi fa

    siamo sempre alle solite manca quel tot per acquistare pero parliamo tantissimo andiamo in brasile per comperare ma vogliamo pagare quello che diciamo noi cosi come tutti gli anni all’ultimo giorno venderemo un bel pezzo (vedi zappacosta)e prendiamo il bidone niang di turno.abbiamo una società stupenda non sento piu parlare minimamente della questione filadelfia (secondo lotto ,ci sono i soldi ma la fondazione non li puo spendere in assenza di un presidente che doveva essere nominato dal comune )ma la sindaca (rubentina )non fa nulla neanche per sbloccare il robaldo (non se ne parla piu).
    non bisogna rinnovare nessun abbonamento e lasciare per un anno che alla partita vadano cairo,petrachi,comi,ecc ecc

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Giankjc - 4 mesi fa

    Fabio, siamo TRANQUILLISSIMI. Ci preoccupiamo per coloro che continuano ad essere raggirati e hanno il cuore-Toro.
    Sappiamo bene che questo affarista compulsivo non ha finalità diverse da quelle della speculazione e del lucro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Fabio - 4 mesi fa

      Certo Giankjc la penso come te, è solo per dire che ora siamo all’inizio, poi verso i primi di agosto inizierò a preoccuparmi 😉

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Giankjc - 4 mesi fa

        Son9 partito già preoccupato….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Vanni - 4 mesi fa

    Non ci sono i grani. Non lo volete capire che questo tizio come presidente non vale nulla? Non ha soldi da mettere nel calcio. Fa tale e quale come nelle altre sue aziende ex fallite: le tiene a galla e lui si mette in tasca qualcosa. Oltretutto con noi cerca degli extra comunitari che gli facciano almeno manutenzione alla sua villa a Forte.
    Finché ci sarà Cairo, o gente della sua forza, dimenticatevi le prestazioni sportive del Toro; al massimo con questo, campionati di bilancio, tutto li. Non ha la forza economica e imprenditoriale per competere ai piani alti. È uno che ha visto l’occasione e guadagna almeno in notorietà, tutto li.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Vanni - 4 mesi fa

      Oltretutto investisse in altro se non può x la squadra, che so per una sede decente, per un accordo col comune per un nuovo stadio. Niente, nada. Ma che caxxo di presiniente è? Sono convinto che il verduriere sotto casa investirebbe di più.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Gud_74 - 4 mesi fa

        Uno che non ha capacità imprenditoriali non arriva a prendersi RCS e LA7 quello è sicuro.

        Il problema per noi è che il Toro gli è servito per acquisire visibilità e basta, dei risultati sportivi non gli frega un granché l’importante è non rimetterci soldi.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. blackmapan_551 - 4 mesi fa

          La 7 era talmente in perdita che non c’era nessuno interessato all’acquisto. Per RCS aveva l’accordo con banca intesa.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. steacs - 4 mesi fa

            E non dimenticare la famiglia OVINA che lo ha favorito… ecco perché Rincon è un affarone!

            Mi piace Non mi piace
  14. Fabio - 4 mesi fa

    Il calciomercato apre i battenti il 1 luglio, siamo al 12 giugno con i mondiali alle porte, stiamo sereni.
    Inoltre il mercato è fatto per trattare, io stesso per lavoro cerco di strappare il miglior prezzo ai miei fornitori, si fa così non è nulla di strano

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marino - 4 mesi fa

      Eh no. Primo perchè Ciro aveva detto che essendo per noi il campionato finito prima si sarebbero attivati per tempo. Secondo perchè il calciomercato è sempre aperto, i contratti si depositano a luglio, o un Perin ad es. è ancora al Genoa? Terzo se tu trattassi i tuoi fornitori limando in continuazione saresti fallito per mancanza di materie in entrata.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. steacs - 4 mesi fa

        Lui non sa lavorare sotto traccia a fari spenti 😉

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Granat....iere di Sardegna - 4 mesi fa

    Secondo me è il presupposto di partenza che è sbagliato. Si parte dall assunto che il Toro abbia i milioni per affondare il colpo ma in realtà questi milioni non ci sono. O meglio, ci sarebbero ma per il presidente è come se non ci fossero. Ogni anno per lui si deve partire da zero, ergo i soldi per gli acquisti devono venire dalle cessioni, anzi i soldi che vengono dalle cessioni devono essere di grande lunga superiori a quelli che escono per gli acquisti. Se ci si sforza di partire da questo presupposto tipicamente cairota allora non deve apparire strano che il Toro non abbia affondato alcun colpo. Basta girarsi dall altra parte della tabella, capitolo cessioni, e tutto si spiega. Ci sono almeno tre elementi che hanno un po di mercato (forse anche qualche altro) ossia baselli, Sirigu e Barreca. Può darsi che mi sbagli ma scommetto una cassa di ichnusa non filtrata che finché non si fa una cessione corposa non ci saranno acquisti. Al massimo prestiti con riscatto, come peres, se arriva. Chiudo con niang: secondo me le 4 punte che vuole Mazzarri saranno lijaic, falque, Belotti e niang. Un po perché non sembrano esserci offerte rilevanti, un po perché secondo me Mazzarri conta di recuperare gli ultimi due. Un tandem Belotti niang recuperati in attacco non mi sembra poi così male, sottolineo la parola recuperati

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Vanni - 4 mesi fa

      E già e Iago e Ljajic stanno per gare panca. Questa non è scienza, è fantascienza.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Granat....iere di Sardegna - 4 mesi fa

        Ma tu lo capisci l italiano o vivi su Marte, approposito di fantascienza? Io ho parlato di 4 attaccanti così come ne ha parlato Mazzarri e ho detto che un tandem d attacco Belotti niang non è così male. Dove ho scritto che liaijc e falque faranno panca? Dove ho scritto che il tandem Belotti niang è quello titolare? O pensi forse che in tutta la stagione giochino sempre gli stessi due tutte le partite? Prima di dare patenti di scienza o fantascienza ai post degli altri leggili bene, se poi non li capisci non li commentare.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Vanni - 4 mesi fa

          Torno a risponderti, magari sei duro di comprendonio, in altre parole:
          Credi che i 4 attaccanti con il modulo del caxxo di mazzarri possano essere Iago, Belotti, Niang e Ljajic? Immagino di si.
          Quindi come dici tu i panchinari, perché’ quelli sarebbero, sono Ljajic e Iago? In che film puoi concepire quello?
          Cioe’, in altre parole, tu credi che questi due si fanno la panca per la bella faccia di Mazzarri o per i 4 soldi che gli da Cairo?
          Forse hai capito.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Granat....iere di Sardegna - 4 mesi fa

            Intanto si dice comprendorio quindi può essere che io sia duro ma tu confermi qualche problema con l italiano. Detto ciò ti ribadisco che io non ho detto che liaijc e falque vanno in panchina o fanno le riserve. Ho fatto una ipotesi su chi potrebbero essere i 4 attaccanti che vuole Mazzarri e ho detto che un tandem Belotti e niang recuperati non sarebbe male. Il quando e il come tale tandem sarà utilizzato di certo non lo stabiliamo noi due ma nell arco della stagione 4 attaccanti per una squadra che ne usa due o anche 1+2 non sono poi così tanti. Poi naturalmente se vuoi la ragione a tutti i costi io te la do volentieri, resta il fatto che non hai capito cosa hai scritto e resta il fatto che non hai alcun titolo particolare per dare patenti di scienza o fantascienza ai post degli altri e tanto meno insinuare che gli altri si siano girati chissà quale film. Avresti fatto più bella figura se mi avessi chiesto se per caso stessi asserendo che falque e lijaic dovevano fare panchina. Purtroppo rincorrere il senso dei pollici sta diventando una patologia cronica anche in questo forum.

            Mi piace Non mi piace
        2. Vanni - 4 mesi fa

          Ti rispondo qui: vatti a vedere gli articoli sulla permanenza di Iago a fare la 3 o 4 punta. Scusa ma mi sa che di calcio capisci pochino.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. blackmapan_479 - 4 mesi fa

            Vedere njang in campo e ljajic e Iago in panchina è non solo un insulto al calcio, ma anche da denuncia penale

            Mi piace Non mi piace
    2. ddavide69 - 4 mesi fa

      Per me niang è una scommessa persa e come tale va trattata. So benissimo che Cairo non la pensa come me, non sia mai che si incameri una minusvalenza. Secondo me, come l anno scorso, questi non sanno a quali offerte cedere i due o tre che hanno mercato, Di sicuro qualcuno andrà via, non si prenderà di nuovo chi serve per completare la squadra. Io rimango alla finestra e attendo il diciotto agosto, se Cairo non dimostrerà la volontà di attrezzare la squadra per l Europa con i quattro o cinque elementi che servono, lo contestero finché avrò fiato. Ora basta.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Giankjc - 4 mesi fa

        Inizia a fare scorte di bombole di ossigeno.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Vanni - 4 mesi fa

          Antiquato. Ora ci sono i produttori di ossigeno, dai.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Vanni - 4 mesi fa

            Illimitati

            Mi piace Non mi piace
  16. Giankjc - 4 mesi fa

    Oplà, Urto!
    Bella prova Fratellone.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. urto - 4 mesi fa

    Zealotfun

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. urto - 4 mesi fa

    ma su dai…non preoccupiamoci. in fondo ne bastano 11. quelli in panchina che devono fare ?? marcire lì seduti??
    e poi abbiamo già lyanco come brasillliano; cambiamo mercato

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RobertoDs63 - 4 mesi fa

      Io tornerei su Cipro, là ci sono dei brasiliani niente male…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. RobertoDs63 - 4 mesi fa

    Non solo telenovele anche qualche reality tipo xfactor..vedi Damascan, Gustavo, Carlao….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Giankjc - 4 mesi fa

      “Gomiti a porte chiuse”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Giankjc - 4 mesi fa

    No. Anche menzogne per adulti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Toro71 - 4 mesi fa

    A questo punto cambiamo denominazione. Invece di Torino Fc chiamiamoci Beautiful.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Vanni - 4 mesi fa

    …e si passi avanti..
    Questi non sanno ne’ dov’e’ il davanti ne’ il dietro…conoscono solo il didietro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy