Fischi per fiaschi

Fischi per fiaschi

Prima che sia troppo Tardy / Torna la rubrica di Enrico Tardy: “Ho finalmente scoperto il significato dell’acronimo VAR. Valeri arbitro recidivo”

di Enrico Tardy

Ieri ho finalmente scoperto il significato dell’acronimo VAR. Valeri arbitro recidivo. Acquah su Mandzukic…dou you remember…? L’errore, anzi orrore, commesso nell’occasione del gol di Berenguer è senza giustificazioni. Fossi Nicchi lo farei riposare un paio di mesi.

Per il resto il Torino ha evidenziato tutti i pregi ed i limiti già emersi nelle prime gare. Siamo certamente più “fisici”, ordinati e con una rosa più ampia, ma manchiamo di estro e tecnica in due punti nevralgici del campo: a metà campo manca un regista di livello, un Lucas Leiva, Baselli è gracile ed impalpabile, e negli ultimi venti metri ci vorrebbe un Papu per creare la famigerata superiorità numerica.

È vero che abbiamo tenuto palla a lungo, ma abbiamo capito che avremmo dovuto fare cross rasoterra, invece che alti e sballati, solo all’ultimo secondo come dimostrato dall’azione di Parigini. Dispiace, perché abbiamo incontrato una squadra alla nostra portata, ma non siamo riusciti ad incamerare i tre punti, questa è la dura verità.

Udinese-Torino 1-1: Mazzarri produce gioco, ma Velazquez alza un muro

E non condivido le lamentele del mister sulle condizioni del terreno di gioco e le sue dichiarazioni sul presunto dominio del Toro: le trovo anacronistiche, il campo dice la verità. A casa  con il punticino e speriamo di rifarci prossima domenica. Coraggio!


Avvocato penalista, appassionato di calcio (ha partecipato al corso semestrale di perfezionamento in diritto e giustizia sportiva presso Università di Milano), geneticamente granata, abbonato al Toro da circa trent’anni.

16 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Granata - 2 mesi fa

    Sig Tardy , mi da l’impressione che Lei sia un idealista ( non me ne voglia). Sa perché? Perché afferma che, testuale, il campo dice la verità. Sicuramente agli albori. Da quando il calcio è business non più. In Italia, la situazione, da questo punto di vista , è peggiore che da altre parti e , finisco, mi stupisce che un tifoso del Toro, con quello che la storia ( non le impressioni) ci ha riservato faccia queste affermazioni. Saluti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. fgbomp - 2 mesi fa

    Ero a Udine e dietro di me c’era un altro torinista col figlio.
    Nello scambio di battute eravamo concordi che continuare a fare cross alti era inutile e sarebbe stato meglio passare rasoterra, magari un rimpallo poteva creare qualche pericolo….
    Possibile che non si capiscano queste cose dopo cross e cross dove non ne prendevamo una?
    Poi l’arbitro ha fatto il resto..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. robertozanabon_821 - 2 mesi fa

    Il nostro Papu è Iago Falque e in quanto a Baselli non è con questo giocatore che faremo mai il salto di qualità. Il Toro è ora una buona squadra che con un paio di ritocchi potrebbe diventare ottima. Ce la faremo? Io credo di sì… se arriva un altro Meite’…Forza Petrachi !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. silviot64 - 2 mesi fa

      Il mercato è chiuso . Arriva quando ? Il prossimo anno ? Già siamo sempre quelli de prossimo anno …

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. ddavide69 - 2 mesi fa

      E quello che vado dicendo da due anni. Manca un centrocampista di un altra categoria.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Simone - 2 mesi fa

    L’episodio di Berenguer era all’11esimo e c’era tutto il tempo di segnare nuovamente.
    Invece, come sempre, abbiamo giocato un pessimo primo tempo mentre il secondo abbiamo sempre in mano il pallino del gioco ma alla fine pochi tiri in porta.
    A centrocampo manca chi può mettere gli attaccanti davanti alla porta

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granata - 2 mesi fa

      Pochi tiri in porta ? Ne ha fatti 14. 7 In porta di cui 3 bloccati e 7 fuori. A me sembrano numeri più che sufficienti fossero stati buoni parleremmo di altro. Non ho contato il goal annullato

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Simone - 2 mesi fa

        Tiri totali 9 di cui 4 in porta. Le parate di scuffet sono state 3.
        Fonte Lega Calcio!
        Ripeto 3 parate in 90′ x il portiere avversario.
        Stammi bene

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Granata - 2 mesi fa

          Simone i 3 bloccati sono le parate. Impara a leggere perché i dati esposti non arrivano da Topolino. Saluti e buona lettura

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Simone - 2 mesi fa

            Temo sia te ad avere problemi di lettura: ha sostenuto che abbiamo fatto 14 tiri totali quando invece sono 9.
            Hai detto che quelli in porta erano 7 mentre in realtà sono 4.
            Forse rileggendoli meglio potresti comprenderli.
            Cordialmente

            Mi piace Non mi piace
        2. giuseppe.casacci_571 - 2 mesi fa

          A dire la verità, di tiri pericolosi nello specchio della porta ci sono i 2 goal, poi il loro portiere non ha dovuto fare nessuna parata non dico difficile, ma anche solo mediamente impegnativa, limitandosi a raccogliere la palla indirizzata verso la sua porta: gli attaccanti non sono pervenuti, sono stati più pericolosi i tiri fuori bersaglio di Berenguer e Desi e questo la dice tutta sulla sterilità del nostro attacco domenica: avremmo potuto continuare per altre 2 ore e nulla sarebbe cambiato; per me parole corrette quelle di Tardy, poi capisco che ci sia chi preferisce la musica di Rampanti; sono 2 filosofie di calcio diverse.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Simone - 2 mesi fa

            Sono d’accordo con te.
            Non ho mai avuto la sensazione che stessimo x passare da un momento all’altro.
            Eravamo sempre lì da loro ma con cross sbilenchi, angoli calciati male, mischie furibonde ma mai una vera e clamorosa palla gol

            Mi piace Non mi piace
        3. Granata - 2 mesi fa

          @Giuseppe casacci i numeri sono per definizione FREDDI. Non trasmettono emozioni ( forse nel conto corrente) non analizzano la pericolosità o la difficoltà esecuzione anche se si sta arrivando li ma ci vorrà un po di tempo per cui, o li sa interpretare
          O lasciamo stare. Le parole di Tarsu le trovo fuori luogo. Se per lei il campo dice la verità per me no. Dati alla mano. Saluti

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Granata - 2 mesi fa

        @Simone i dati che ho riportato sono esatti. La differenza ( non sto a spiegarti algoritmi e loro differenze etc etc xG o quant’altro ) la fa considerare un tiro andato a buon fine oppure no. Ti faccio una domanda per farti capire, se faccio un tiro da fuori area che viene deviato su linea laterale, come lo calcoli ? Il conteggio Lega non lo calcola. Di sicuro. Ecco la differenza. Ci lavoro con queste cose e credimi so cosa dico. Saluti. Buona serata

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Simone - 2 mesi fa

          Se è un tiro deviato fuori è un tiro off target.
          Livescore.com ne conta 5 in porta e 5 fuori.
          Soccerway 8 fuori e 3 in porta.
          Come vedi non sono distanti dalla Lega.
          Se poi tu nel.tuo personalissimo cartellino vuoi assegnare un tiro in porta anche alle.rimeasse laterali sei libero di farlo ma nn puoi pretendere che diventi il verbo.
          Le parate sono state 3. Punto.
          L’abbiamo bombardati di tiri? assolutamente no.
          Un saluto

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. vittoriogoli_550 - 2 mesi fa

    Più o meno d’accordo; in effetti con un mínimo di fortuna si sarebbe vinto e l’Udinese effettivamente non é gran cosa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy