columnist

Torino, il centrocampo deve spezzare il gioco avversario

Lavagna tattica / La mediana sarà una chiave per il match di oggi: Gomez è il giocatore più pericoloso dell'Atalanta

Lello Vernacchia

La partita tra Torino ed Atalanta sarà un match dentro o fuori per il Toro. Dopo un inizio importante, i granata stanno faticando, non ci sono i risultati: la partita contro il Milan poteva essere una vittoria importante, ma non è avvenuto. Sono d’accordo con Mihajlovic, quando dice che le squadre davanti sono più forti e organizzate, tolto l’Atalanta. I nerazzurri stanno facendo un campionato molto buono, dopo un inizio da infarto, sono venuti fuori con i giovani, e sono diventati una realtà importante: però il Toro deve tirar fuori gli attributi per tutti i 90 minuti, e ce la può fare. Con l’Atalanta c’è la prova del nove esclusiva per i granata

Parlando dei singoli, Ljajic mi sta un po’ deludendo, non lo vedo caparbio: si impegna, ma non riesce più a fare la differenza. In attacco ci sono giocatori di livello, ma il serbo sta steccando troppo. Belotti riesce sempre a trovare il modo di segnare, e io faccio il Mea Culpa, perché mi sbagliai valutando eccessivo il prezzo pagato per lui. La cattiveria Ljajic l’ha fatta vedere ma ora la sta nascondendo. A centrocampo però bisogna prendere per mano la squadra. Lasciano giocare troppo l’avversario, come successo con il Milan. Manca un giocatore con una fase di interdizione migliore. A centrocampo sanno giocare bene palla al piede, ma manca un po’ di cattiveria per cercare di non far giocare bene l’avversario. Contro l’Atalanta bisogna far funzionare il centrocampo, perché i nerazzurri giocano a tutto campo, corrono molto.

Mi fa paura il Papu Gomez negli avversari, perché punta l’avversario e mette in difficoltà: la partita però si giocherà molto a centrocampo.

Infine un pronostico: credo nelle qualità del Toro e nella rabbia dopo una sconfitta pesante come quella contro il Bologna. Dico 2-0 per i granata.