columnist

Torino, Iturbe può far male alla Fiorentina. E sui calci da fermo…

Lavagna Tattica / In Europa League la Viola ha subito i calci piazzati, e questa potrebbe essere un'importante chiave di lettura

Lello Vernacchia

"VERSO LA PARTITA - La partita che la squadra granata ha giocato a Roma è stata una mezza tragedia: soprattutto per l'impostazione difensiva, la scelta di mettere De Silvestri al posto di Ajeti per me è una pazzia, nonostante l'albanese non sia stato il massimo. All'Olimpico capitolino, il Torino - visto che parte sempre forte - ha visto la Roma partire ancora più forte, e i granata non sono rusciti ad arginarli. Il Toro deve ritrovare una mentalità importante, vincente, già con la Fiorentina. Il problema dei centrali difensivisarà ancora grave al Franchi: il reparto difensivo è quello in maggiore difficoltà, non ci sono elementi nuovi da provare e l'infermeria è piena. La Fiorentina arriva da una partita terribile, ha subito molte critiche, ma bisogna fare attenzione alla reazione e soprattutto a Chiesa e Bernardeschi, che hanno dimostrato di essere giocatori di alto livello. Il centrocampo granata dovrà essere bravo ad approfittare della situazione per inserirsi bene, come ad inizio campionato. Il Toro deve tornare pimpante, senza errori tattici, preciso.

"Le situazioni da fermo potrebbero essere delle chiavi importanti di lettura del match: la Viola è stata colpita da calci piazzati in Europa League, e il Toro può seguire quella traccia.

"MAXI LOPEZ - Sono rimasto basito quando ho scoperto che era ingrassato: ma per me adesso, che ha fatto gol, dovrebbe trovare più posto in squadra secondo me. Mihajlovic ora si trova in una situazione non facile, perché potrebbe cambiare modulo con un 4-3-1-2, per dare più spazio all'argentino, con Ljajic dietro alle punte, ma è una soluzione complicata. Questo schema, però, potrebbe dare davvero fastidio alla Fiorentina.

"LJAJIC O ITURBE - Il serbo potrebbe prendersi una giornata di riposo, dopo che a Roma non ha convinto particolarmente, ma credo che Mihajlovic abbia voglia di dargli ancora fiducia. Mettere Iturbe sarebbe una buona mossa, per dare un cambiamento alla fase offensiva. Iturbe poi, con la sua velocità, potrebbe essere fastidioso per la Viola.

"PRONOSTICO - Le due squadre, infine, vivono situazioni delicate: è una questione di nervi. Chi resist porta a casa la vittoria. Il Torino è un po' obbligato a vincere; anche se farà fatica, secondo me finisce 1-2 per il Toro.