gazzanet

Italia-Portogallo 0-0: gli Azzurri si inceppano, Sirigu resta in panchina

Nazionali / I giocatori di Mancini non riescono a segnare e non guadagnano l'accesso alle Final Four. Per 90 minuti il portiere granata resta seduto in panchina

Gualtiero Lasala

"Termina con un pareggio a reti bianche la sfida tra Italia e Portogallo: a Milano arriva il capolinea dell'avventura in Nations League per gli azzurri di Mancini. Azzurri belli ma spreconi, dopo un primo tempo nel quale gli azzurri sono riusciti a creare una grande mole di gioco, proponendosi più volte nei pressi di Rui Patricio. Immobile, Florenzi e Insigne hanno avuto le occasioni più nitide, che però non sono andate in porto per una generale imprecisione negli ultimi 16 metri da parte dei giocatori di Mancini. Il Portogallo non è riuscito neppure una volta a mettere in pensiero Gianluigi Donnarumma, portiere titolare degli Azzurri: questo fa capire quanto la manovra dell'Italia sia stata costantemente rivolta all'attacco.

"Il secondo tempo è cominciato esattamente nello stesso modo, con gli Azzurri che si sono riversati all'attacco fin dai primi secondi, senza avere neppure molta fortuna: su una conclusione al volo di Chiesa, servito da Biraghi, la palla è stata deviata all'ultimo dai difensori portoghesi, che hanno salvato la situazione. Ma dopo l'ora di gioco l'Italia è sembrata molto stanca, incapace di tenere il ritmo sostenuto nel corso della prima frazione di gioco. Anche i cambi non sono riusciti a cambiare il canovaccio dell'ultima mezz'ora, con il Portogallo che ha difeso il pareggio per guadagnare così l'accesso diretto alle Final Four della Nations League; i lusitani sono andati persino vicino a vincere la partita, con una conclusione di Willyan Carvalho sventata da una grande parata di Donnarumma. Rimane, per tutto il corso del match, in panchina Salvatore Sirigu, unico calciatore del Torino tra i convocati: Roberto Mancini gli ha preferito ancora l'estremo difensore del Milan. L'ex Paris Saint Germain proverà a candidarsi per il prossimo match degli Azzurri, l'amichevole di Genk contro gli Stati Uniti di martedì prossimo.