gazzanet

Polonia-Italia 0-1, la risolve Biraghi: 90 minuti di panchina per Sirigu

Nazionali / L'Italia crea una mole di gioco incredibile, e alla fine della partita ci pensa il capitano della Fiorentina

Gualtiero Lasala

"L'Italia segna, e non subisce gol. La partita degli Azzurri contro la Polonia finisce 0-1, con la Nazionale italiana che guadagna tre punti fondamentali per riuscire a continuare il percorso nella Nations League. Sicuramente è positivo il fatto che la squadra sia riuscita a creare una grande mole di gioco, ma soprattutto è stato importantissimo rompere la maledizione del gol. Sono state tante le occasioni create dalla banda di Mancini, ma contro la Polonia è parso di vedere il fantasma della Svezia, con l'incapacità di riuscire a segnare contro una Nazionale molto fisica. Invece è bastato un gol al 92' di Biraghi, capitano della Fiorentina, che dedica anche la rete allo scomparso Davide Astori.

"PORTOGALLO - Gli Azzurri, quindi, si proiettano all'ultima gara del girone contro il Portogallo, che sarà molto importante per l'Italia. La selezione italiana ha scongiurato la retrocessione, e potrà giocarsi addirittura il passaggio alla final four di Nations League. Una situazione che poteva essere molto più difficile senza il gol di Biraghi, considerando il numero considerevole di occasioni avute, con diversi giocatori. Adesso bisognerà concentrare tutte le forze possibili nella gara tutt'altro che facile contro la selezione portoghese.

 CHORZOW, POLAND - OCTOBER 14: Alessandro Florenzi of Italy in action during the UEFA Nations League A group three match between Poland and Italy at Silesian Stadium on October 14, 2018 in Chorzow, Poland. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

"PORTA - La porta degli Azzurri rimane inviolata, con una prestazione molto positiva di Gianluigi Donnarumma. Per sua sfortuna, Sirigu non è riuscito a giocare neppure un minuto nella gara contro la Polonia, ma era anche facilmente pronosticabile: la sicurezza che ha dato l'estremo difensore del Milan è importante. La vittoria dell'Italia è passata anche dai guanti di Donnarumma che è riuscito a chiudere la porta e a sbarrare la strada a quelle poche occasioni che hanno avuto i polacchi. La chance, per il numero 39 del Torino, potrebbero arrivare più avanti: lavorando con costanza anche il portiere di Nuoro avrà la sua occasione.