giovanili

Allievi Nazionali / Completato il quadro delle Final Eight: ecco il girone del Torino

Final Eight Allievi Nazionali / Il Torino di Menghini è nel girone B insieme a Milan, Empoli e Chievo

Redazione Toro News

"Con la giornata di ieri si è completato il quadro per quanto riguarda le Final Eight Allievi Nazionali (1998), in programma dal 10 al 19 giugno in quel di Chianciano Terme (Siena). Nelle due semifinali play-off, il Chievo ha superato il Perugia per 2-0 (gli umbri avevano eliminato nel turno precedente la Juventus di Tufano ai calci di rigore) e la Fiorentina ha espugnato per 2-3 il campo della Lazio. I due Gironi, stilati secondo i risultati ottenuti dalle squadre durante la stagione, sono così formati: il Torino di Menghini è nel Girone B, insieme a Milan, Empoli e Chievo, mentre nel Girone A ci sono Roma, Inter, Palermo e Fiorentina.

"Sarà un girone ovviamente difficile per il Torino, ma del resto stiamo parlando di una manifestazione che metterà a confronto i migliori gruppi classe 1998 d'Italia. Il Milan di Monguzzi potrebbe portare a Chianciano alcuni giovani già noti al grande pubblico, come il portiere Donnarumma (classe 1999 ma già titolare della Nazionale Under 17) e Cutrone (attaccante colonna fissa sempre dell'Under 17), senza dimenticare che è un classe 1998 anche il famosissimo Hachim Mastour (che però, più probabilmente, le Final Eight le disputerà con la Primavera). L'Empoli, invece, è la squadra che ha terminato il girone di campionato a pari punti col Toro nel Girone A; per un migliore score negli scontri diretti (2-2 in casa, 2-3 a Empoli) il primo posto è andato alla squadra di Menghini.

"Ricordiamo che la formula della kermesse conclusiva del campionato prevede una gara secca contro ciascuna squadra del gironcino, con le prime due classificate che andranno a incrociarsi in semifinale, e poi ci sarà la finalissima Scudetto. Il sorteggio che stabilirà le date precise è in programma a Siena per il 5 giugno.