Berretti, Torino-Cremonese 2-1: ecco la seconda vittoria

Berretti, Torino-Cremonese 2-1: ecco la seconda vittoria

Giovanili / Squerzanti e Drovetti in rete, poi un po’ di sofferenza finale: ma i granata bissano la rimonta sulla Feralpi Salò e salgono a quota sei punti

Non sbaglia la Berretti del Torino, che sfrutta il fattore campo per superare 2-1 la Cremonese nella terza giornata di Campionato. Sono i gol di Squerzanti e Drovetti a decidere a favore dei granata la gara di Grugliasco: la Cremonese, che si presentava in casa granata con un bottino pieno di sei punti nelle prime due partite, ha reagito tardivamente, pur riservando i minuti finali qualche inaspettata sofferenza per i granata di mister Fogli.

Per affrontare i grigiorossi, il tecnico granata schiera una formazione a trazione decisamente anteriore, con il centravanti Iacuaniello accompagnato da tre fantasisti come l’ex Novara Corioni, l’ex Pavia Greco e l’ex Roma Squerzanti. La Cremonese risponde con cinque ragazzi classe 1998 a irrobustire le fila della formazione di mister Danelli.

All’interno di un primo tempo sicuramente non spumeggiante, è il Torino a proporre gioco con più continuità, con una manovra che fa perno sulle sponde di Iacuaniello a favorire gli inserimenti dei trequartisti. Alla prima vera occasione, i granata passano in vantaggio: è il minuto 22 quando Greco, con un bello spunto, effettua un traversone interessante in area lombarda sul quale si avventa Squerzanti. Taglio sul primo palo, colpo di testa e palla in rete, con il portiere Garletti che nell’occasione non riesce ad opporsi adeguatamente.

Da lì in poi i granata arrivano al riposo senza concedere opportunità alla Cremonese, con la coppia Maiello-Cargnelutti a fare buona guardia e un buon Drovetti a garantire un buon filtro davanti alla difesa. La ripresa inizia con i granata decisi a chiudere la partita: dopo un tentativo di Squerzanti, chiuso in extremis, è Drovetti a trovare il raddoppio con un destro dal limite dell’area che si insacca nell’angolino, sugli sviluppi di un corner.

La Cremonese prova poi una reazione: bella girata volante di Cesari, su cui Zanellati si oppone bene. Al 15′ st la più grande occasione per i grigiorossi: Lizzola si incunea in area e da ottima posizione spara fuori il diagonale destro. L’ingresso di Guerrini per Corioni irrobustisce il centrocampo del Toro, che recupera equilibrio e distanze, poi Fogli inserisce anche Zennaro per Squerzanti, passando di fatto a un coperto 4-5-1 con l’ex milanista e Greco a stantuffare sugli esterni nella doppia fase. È così che i granata riescono a riprender in mano le redini del discorso; alla mezz’ora c’è un palo, sempre di Drovetti e sempre con un tiro dalla distanza. Al 41′ però, complice una distrazione della difesa granata, la Cremonese la riapre: Spagnolo trova lo spazio per arrivare sul fondo e servire una palla radente, l’esterno destro Viola è puntuale e segna a due passi dalla linea di porta.

A quel punto subentra un po’ di tensione, tra le fila granata: la Cremonese la avverte e un minuto dopo Peri ha una chance da corner ma spedisce alto il colpo di testa. Il Toro, in ogni caso, riesce a far passare i minuti finali senza subire il gol del pari: finisce 2-1, con i granata che incamerano tre punti che vanno a rappresentare una buona iniezione di fiducia.

TORINO-CREMONESE 2-1
Marcatori: pt 22′ Squerzanti, st 3′ Drovetti (T), St 41′ Viola (C)
TORINO (4-2-3-1): Zanellati; Bedino, Maiello T., Cargnelutti, Baggi; Tuttisanti, Drovetti; Greco, Corioni (12′ st Guerrini) Squerzanti (22′ st Zennaro), Iacuaniello (37′ st Barbon). A disposizione: Bechis, Sana, Fiordaliso, Maiello M., Cardamone, Ciliberti, Ferrandino, Soleti, Casasanta. Allenatore: Roberto Fogli

CREMONESE (3-4-1-2): Garletti; Tura, Vezzoni, Alghisi; Viola, Amadio (14′ st Peri), Cesari, Spagnoli; Sonzogni (14′ st Mahoubi) Lizzola (26′ st Buonocore), Manfini, A disposizione: Rossi, Bertolotti, Guindani, Giobbe, Myrteza. Allenatore: Danelli

Arbitro: Alibrandi
Note: ammonito al 43′ st Baggi (T)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy