gazzanet

Berretti / Torino-Cuneo 1-0: granata non brillanti, ma vincenti

Giovanili / Un bel gol di Matera consegna i tre punti ai ragazzi di Fogli al termine di una partita non entusiasmante. Granata che che volano a quota 7 punti in classifica

Lorenzo Bonansea

"Tre punti importanti per il Torino Berretti di Roberto Fogli, che dopo il pari contro il Sassuolo torna a vincere contro il Cuneo grazie alla rete di Matera nel finale di primo tempo. I granata si portano adesso a quota 7 punti in classifica dopo tre giornate di campionato. Un Toro non entusiasmante quello visto contro i biancorossi di Sappa, ma bravo a sfruttare le poche chance create lì davanti.

"Il Torino di Fogli cerca il terzo risultato utile consecutivo in altrettanti incontri: davanti il Cuneo, ancora a 0 punti in classifica. Il tecnico granata schiera un particolare 3-5-2, con Ambrogio difensore con licenza d'impostare e il duo d'attacco Peyronel-Citterio come riferimento offensivo. Sin dai primi istanti, si nota una differenza fisica notevole tra granata e biancorossi, con i primi nettamente superiori da questo punto di vista. La prima occasione arriva al 3': corner da destra propri per la testa di Ambrogio, palla alta di poco sopra la traversa. Il Toro trova spazio soprattutto sulla destra, dove la catena Favre-Munari ha la possibilità di fare più volte male alla retroguardia cuneese. Il Cuneo si copre bene lasciando iniziativa ai granata, ma il Toro non è concreto - pur tenendo in mano il pallino del gioco e concedendo soltanto qualche ripartenza agli ospiti. Il Toro si fa vedere con qualche cross dalla fascia e con qualche iniziativa del playmaker Matera (tra i più grintosi e precisi), e intorno alla mezz'ora arriva il primo tiro nello specchio di porta da parte dei granata, con Coppola da fuori area.

" Nel finale di frazione è il Cuneo a farsi vedere dalle parti di Gemello: prima con un bel traversone di Arrò, sventato da un'ottima diagonale dell'attento Potop, e poi con un contropiede fulminante di Vacchetta, fermato da un intervento salvifico di un reattivo Serbouti. Negli ultimi minuti di prima frazione, però, il Toro passa: prima Scarzello si supera sulla conclusione ravvicinata di Peyronel, e poi - sugli sviluppi di una punizione concessa nei minuti di recupero - Matera trova il gol dal limite dell'area dopo un servizio di Citterio. Bella rete quella del numero 8 granata, sicuramente il migliore in campo.

"Nella ripresa il Toro controlla la gara, cercando il raddoppio - ma di fatto rendendosi poco pericoloso in area cuneese. Le occasioni migliori per i granata arrivano da calcio piazzato, come la punizione al 23' di Matera - controllata però facilmente da Scarzello. Nel finale il Cuneo si butta in avanti cercando il pari, lasciando spazio ai granata - che vanno vicinissimi al raddoppio al 26' con il subentrato D'Ippolito, che però si divora un gol fatto dopo il bel servizio col tacco di Citterio. Non succede più niente, con la girandola di cambi che non cambia l'inerzia della partita: il Toro vince pur senza brillare grazie ad un gran gol di Matera, ora sono 7 i punti in classifica.

"TORINO-CUNEO 1-0

"RETI: 47' Matera

"TORINO (3-5-2): Gemello; Serbouti (17' st Cornaggia), Potop, Ambrogio; Favre, Munari, Matera, Coppola (29' st Rovelli), Gilli (29' st Battistelli); Citterio, Peyronel (17' st D'Ippolito). A disp. Circio, Graziani, Dal Prà, De Pierro, Menon, Mecja, Ollio, Virardi. All. Fogli.

"CUNEO (4-4-2): Scarzello; Giordana, Battisti, Bosio, Arrò; Rocca (33' st Petruzzelli), Dagostino (33' st Santi), Delfino, Vacchetta (42' st Giraudo L.); Mirimin (27' Cavallo), Giraudo S. (42' st Curione). A disp. Favaro, Nasta, Quaranta, Tosi. All. Sappa.