Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

Coppa Italia Primavera, il Torino affronta la Virtus Entella: in gioco la semifinale

Giovanili / Questo pomeriggio i granata impegnati contro i liguri, scontro ad eliminazione diretta per entrare tre le "migliori quattro" del torneo: un altro impegno da onorare al meglio

Federico Bosio

"Neanche il tempo di terminare riflessioni ed eventuali correzioni riguardo alla sfida disputata sabato scorso e pareggiata contro l'Udinese (2-2 il risultatofinale - qui le parole di Coppitelli) ed il Torino Primavera deve già dimenticarsi temporaneamente il campionato per gettarsi a capofitto nell'incontro di questo pomeriggio, valido per i Quarti di Finale della Coppa Italia di categoria. I granata ospiteranno la Virtus Entella, cliente scomodo, tra le mura del Don Mosso di Venaria ed il match avrà inizio alle ore 14.30; scontro ad eliminazione diretta dal sapore di passepartout per le Semifinali.

"L'impegno non è dei più semplici, ed anzi servirà il miglior Torino per scavalcare l'imponente ostacolo e qualificarsi al turno successivo arricchendo in questo modo la stagione di una nuova piccola impresa e proiettando i sogni granata verso il futuro anzichè fermarli forzatamente al presente: la formazione ligure occupa infatti la prima posizione nel Girone C - un gruppo ricchissimo di qualità che vede la presenza tra le altre di Roma, Inter, Genoa ed Atalanta - ed ha fino a questo momento collezionato 28 punti in campionato contro i 24 raccolti dal Torino, terzo nel Girone B. Chiaro è che arrivati a questo punto, la qualità della competizione diventa automaticamente più elevata ed infatti gli altri incontri validi per i Quarti di Finale vedono i seguenti abbinamenti: Roma-Lazio, Empoli-Fiorentina, Inter-Atalanta.

"Si tratta dunque di vivai che condividono tutti un peso specifico notevole nel panorama calcistico italiano; tutte sfide che verranno disputate quest'oggi in giornata. Gettare il cuore oltre l'ostacolo: questa deve essere la filosofia seguita e messa in atto dai ragazzi di Coppitelli che hanno le potenzialità per superare il turno, ma solamente se affronteranno l'avversario con la giusta mentalità sin dal primo minuto. Le 23 reti segnate finora dalla Virtus Entella, così come le appena 7 incassate, rappresentano numeri che parlano chiaro: è assolutamente vietato sottovalutare la compagine ligure. Per il Torino un test particolarmente probante, un'ulteriore prova del nove che offre la possibilità di valutare la crescente maturità e consapevolezza nei propri mezzi evidenziata dai granata nel corso delle ultime apparizioni in campionato: l'incontro di questo pomeriggio vale l'accesso diretto alle Semifinali di Coppa Italia, impegno che i ragazzi di Coppitelli sono chiamati ad onorare al massimo delle proprie potenzialità; la sfida non è semplice ma rappresenta un test probante per il Torino Primavera.