giovanili

Final Eight Primavera, il momento del sorteggio: per il Torino Lazio, Milan o Bari nei quarti

Final Eight Primavera, la presentazione del sorteggio / Torino testa di serie: eviterà all'esordio Roma, Inter, Fiorentina e Spezia

Gianluca Sartori

"Pochi minuti e le Final Eight Primavera 2015 prenderanno ufficialmente il via con il sorteggio del tabellone (ore 14.30) e la collocazione temporale delle partite. La sede di quest'anno sarà la Liguria, meta certamente comoda e gradita per il Torino e i suoi tifosi, nelle tre città di Savona, Genova e Chiavari (quest'ultima ospiterà la finalissima del 16 giugno).

"Verrà sorteggiato il quadro completo delle finali, che avranno la forma di un tabellone tennistico con quarti, semifinali e finale tutto rigorosamente in gara unica. Il Torino, in qualità di miglior seconda, è qualificata come testa di serie, ed eviterà pertanto nei quarti di finale le squadre che hanno vinto i gironi di campionato: Fiorentina, Inter e Roma. La squadra di Moreno Longo non affronterà all'esordio nemmeno lo Spezia, poiché non si possono incrociare squadre provenienti dallo stesso girone (nel Girone A, i liguri di Fabio Gallo sono arrivati terzi). Il lotto delle possibili avversarie nel quarto di finale del 9 o 10 giugno si restringe quindi a Milan, Lazio e Bari.

"Il Milan di Brocchi è arrivato secondo nel Girone B e conta al suo interno elementi di assoluto valore, che hanno già esordito in Serie A o sono colonne delle nazionali giovanili italiane come l'esterno Calabria, il centrocampista Mastalli o l'attaccante Vassalli. Il Bari di Urbano, la vera sorpresa del panorama nazionale, è arrivata seconda nel Girone C, costringendo la Lazio a passare dalle forche caudine dei play-off; in porta c'è l'ex granata Nicholas Lentini, mentre la stella è il trequartista Castrovilli. La Lazio, infine, pur qualificatasi solo battendo il Palermo ai rigori, è una delle potenze della categoria; una squadra esperta ed abituata a vincere (quest'anno Simone Inzaghi ha sollevato la Coppa Italia Primavera) che vanta una prima linea da brividi con Oikonomidis, Palombi e Tounkara.

"Ancora pochi minuti e il Torino saprà che cammino deve compiere per arrivare al sogno Scudetto. I granata hanno dimostrato di essere competitivi e potersela giocare con tutte le squadre ma è onesto affermare che non arrivano in Liguria da favoriti. Quel che è certo, però, è che se ti chiami Torino e sei la società italiana che conta più tricolori Primavera, non puoi non puntare al bottino grosso…

"Questo il programma completo delle Final Eight Primavera 2015

"QUARTI DI FINALE:

"1 – martedì 9 giugno ore 16.30, Stadio “Bacigalupo” di Savona 2 – martedì 9 giugno ore 21, Stadio “Bacigalupo” di Savona 3 – mercoledì 10 giugno ore 16.30, Stadio “Sciorba” di Genova 4 – mercoledì 10 giugno ore 21, Stadio Comunale di Chiavari

"SEMIFINALI:

"1 – venerdì 12 giugno ore 18, Stadio “Bacigalupo” di Savona 2 – sabato 13 giugno ore 21, Stadio Comunale di Chiavari

"FINALE:

"Martedì 16 giugno ore 18, Stadio Comunale di Chiavari

tutte le notizie di