gazzanet

Giovanili Torino: Berretti e Under 15, in campo per il sogno Scudetto

Il programma del week-end / I 1998 in semifinale contro il Lanciano, i 2001 ospitano il Vicenza per l'andata dei sedicesimi

Gianluca Sartori

"È il momento più importante della stagione per i Settori Giovanili, quello in cui le squadre scendono in campo per giocarsi un sogno e scrivere una piccola pagina di storia per la propria società. In questo week-end il Torino è impegnato, oltre che con la Primavera che giocherà l'ultima partita di campionato, con la Berretti di Migliaccio e l'Under 15 di Fogli. In attesa dell'Under 17 di Menghini, che scenderà in campo solo il 22 maggio, ecco cosa propone il fine settimana.

PRIMAVERA - Domani si chiude la regular season della Primavera e si saprà il verdetto finale, ossia se la squadra di Longo strapperà la qualificazione alle Final Eight o dovrà accontentarsi dei play-off. Per Longo, che sfiderà l'ostico Sassuolo (già matematicamente ai play-off) occorrerà un risultato migliore della Virtus Entella attualmente seconda, impegnata sul campo del Livorno; diversamente, la Primavera dovrà concentrarsi sulle forche caudine dei play-off, con un doppio turno a eliminazione diretta che assegnerà gli ultimi due posti per le Finali Scudetto.

Primavera - Sabato 7 maggio 2016, giornata 26: Torino-Sassuolo, C.S. "Don Mosso" di Venaria, ore 15

BERRETTI (1998) - La squadra di mister Dario Migliaccio ha nella testa un unico obiettivo, dopo aver concluso la regular season al secondo posto: portare a casa il decimo Scudetto della categoria per il Torino. Il primo scoglio è la semifinale contro la Virtus Lanciano, la cui gara di andata è in programma per domani ad Ardea (Roma), mentre il ritorno sarà a Venaria il 21 maggio. La squadra abruzzese è sulla carta alla portata dei granata, che potrebbero anche ricevere qualche "rinforzo" tra i classe 1998 della Primavera. Il Torino vuol portare a casa la qualificazione alla finale, che si giocherebbe contro la vincente di Inter-Salernitana.

Berretti - Sabato 7 maggio 2016, semifinali Scudetto: Virtus Lanciano-Torino, C.S. "Pineta dei Liberti", Tor San Lorenzo, Ardea (Roma), ore 14.30

UNDER 15 (2001) - Inizia la lunga fase finale anche del Campionato Nazionale Under 15, che vede una fase play-off di sedicesimi e ottavi di finale (andata e ritorno) che qualificherà otto squadre alle Final Eight. Il percorso dei granata inizierà domenica, quando i giovani di Fogli ospiteranno il Vicenza a Grugliasco. Non sarà facile contro i biancorossi, che hanno chiuso al secondo posto il Girone C, ma i granata vogliono indirizzare l'eliminatoria a loro favore nella gara di andata, per arrivare a eguagliare almeno il risultato dell'anno scorso, quando la leva 2000 si fermò agli ottavi di finale contro il Parma.

Under 15 - Domenica 7 maggio 2015, sedicesimi di finale: Torino-Vicenza, C.S. "Comunale" di Grugliasco, ore 11.30