giovanili

Giovanili Torino, quattro vittorie d’oro. Allievi, test superato a La Spezia

Giovanili, il resoconto del 24-25 gennaio / Quattro vittorie importanti per le formazioni giovanili del Torino: stecca solo la Primavera

Gianluca Sartori

"Week-end, quello appena passato, che si potrebbe definire perfetto per le Giovanili del Torino, se non fosse per la piccola delusione della Primavera. Una sconfitta, quella con la Pro Vercelli, che comunque non rovina la classifica dei ragazzi di Longo, e conunque in casa granata ci si consola col bottino pieno di Berretti, Allievi Nazionali, Allievi Lega Pro e Giovanissimi Nazionali. 

"PRIMAVERA – La Primavera di Longo sabato ha perso con la Pro Vercelli, in casa: non succede tutti i giorni. Sabato vi abbiamo raccontato la partita in diretta e riportato le dichiarazioni di Longo (“I ragazzi devono imparare che non è sempre tutto facile) e Pigino (“Il Presidente Cairo non capì che il mio contributo era importante”). Così è cambiata la classifica del Girone A.

"BERRETTI (1997) – Berretti in scioltezza sul campo dell'ultima in classifica, il Savona: in una partita che vedeva i granata schierare una formazione completamente rivoluzionata, complici tante assenze per infortunio, non c'è mai stata storia. Vanno a segno l'attaccante senegalese War, Martino, Altavilla e Comotto. I granata di Migliaccio mantengono saldamente il primato in classifica.

"Campionato Berretti, 16° giornata: Savona – Torino 0-4Marcatori: 15? War (T), 27? Martino (T); st 36? Altavilla (T), 42? Comotto (T)

"ALLIEVI NAZIONALI (1998) – Avevamo parlato di “prova del nove” per i granata, sul campo dello Spezia. E' stata ampiamente superata: dopo lo svantaggio iniziale, la squadra di Menghini ha trovato il modo di venire a capo di una partita difficile, trascinata dall'attaccante Manuel De Luca, autore di una doppietta. Il centravanti ex Inter sta trovando il modo di mettere le sue ottime doti al servizio della squadra. A segno sul campo dei liguri anche il mediano Rossetti. Con il soddisfacente score di 31 punti in 16 partite, i granata blindano il terzo posto, alle spalle di Juventus ed Empoli.

"Campionato Allievi Nazionali, 15° giornata: Spezia – Torino 1-3Marcatori: 2? Vatteroni (S); st 5?, 33? De Luca (T), 25? Rossetti (T)

"ALLIEVI LEGA PRO (1999) – Dopo il pari sul campo dell'ultima in classifica, ripartono a spron battuto gli Allievi Lega Pro di Luca Mezzano, che superano la Pro Patria in casa per 3-1. Dopo il vantaggio di Sottil, i lombardi avevano pareggiato prima dell'intervallo, ma nella ripresa è venuta fuori tutta la qualità granata con le reti di Maiello e Rizzo. Il campionato dei classe 1999 è sopra le righe: basti dire che hanno perso solo una volta, alla prima giornata, contro la capolista Novaram poi battuta nel ritorno. La Juventus ha perso, quindi i granata si riprendono il terzo posto e mettono nel mirino il secondo del Monza, che dista solo due punti.

"Campionato Allievi Lega Pro, 15° giornata: Torino – Pro Patria 3-1Marcatori: 14? Sottil (T), 33? Coulibaly (P); st 11? Maiello (T), 37? Rizzo (T)

"GIOVANISSIMI NAZIONALI (2000) – Bene anche i Giovanissimi di Roberto Fogli contro la Pro Patria: il passo falso col Novara è dimenticato con la seconda vittoria consecutiva, ottenuta con un rotondo 5-0 ai danni dei lombardi. A segno Ambrogio, Gonella, Ekra, Matera e Virardi. I granata restano terzi a pari merito col Novara: davanti Genoa e Juventus sembrano imprendibili, ma anche la quinta, lo Spezia, è lontana sei punti. L'unica brutta notizia arriva dall'infermeria: il trequartista Vincenzo Millico, il ragazzo con più qualità, si è infortunato e starà fuori ben 40 giorni.

"Campionato Giovanissimi Nazionali, 15° giornata: Torino – Pro Patria 5-0Marcatori: 12? Ambrogio (T), 19? Gonella (T), 23? Ekra (T), 35? Matera (T), 71? rig. Virardi (T)

tutte le notizie di