gazzanet

Giovanili Torino: Under 17 A-B, Iacuaniello-Oukhadda e riecco i tre punti

Settore Giovanile, il resoconto del week-end / Rinvii per Primavera e Under 15, vincono Berretti e Allievi Lega Pro

Gianluca Sartori

"Ecco il resoconto del week-end del Settore Giovanile granata. La neve caduta tra venerdì e sabato in Piemonte ha condotto al rinvio delle partite di Primavera (a Venaria contro il Novara) e Under 15 (a Vercelli contro la Pro). In campo sono scesi invece Berretti, Under 17 A-B e Under 17 Lega Pro, che hanno portato a casa l'en-plein di vittorie.

"BERRETTI (1998) - Bene la Berretti di Migliaccio, che sul campo della Pistoiese fanalino di coda torna alla conquista dei tre punti. In Toscana è tornato al goal Menabò, al rientro dopo un infortunio all'addome, e il bomber De Luca (17esimo gol stagionale!), a chiudere di fatto la partita dopo solo un quarto d'ora. Dopodichè, i granata gestiscono la pratica senza problemi. L'unica distrazione (indolore) a pochi minuti dalla fine, quando il toscano Chimenti mette a segno l'1-2. Con questa vittoria, i granata restano secondi, a quattro punti di distanza dall'Inter capolista. Ora i granata osserveranno un turno di riposo.

 Manuel De Luca: contro la Pistoiese, la 17° rete stagionale in Berretti

Campionato Berretti, 23° giornata: Pistoiese-Torino 1-2

Marcatori: 14'pt Menabò (T), 17'pt De Luca (T), 43'st Chimenti (P)

Classifica: Inter 49, Torino 45, Giana Erminio 42, Alessandria 41, Prato 34, Albinoleffe 31, Pavia 29, Renate 29, Cuneo 26, Carrarese 26, Lucchese 25, Pro Piacenza 23, Pro Patria 18, Savona 14, Pistoiese 4.

Prossimo Turno: riposo

"UNDER 17 A-B (1999) - La squadra di Menghini, contro il Sassuolo, aveva un assoluto bisogno di tornare alla vittoria, dopo un periodo certamente poco felice culminato con le sconfitte contro Sampdoria e Fiorentina. La missione è stata compiuta grazie a una bella vittoria per 2-0 sugli emiliani neroverdi. Le reti sono giunte nella ripresa: prima Iacuaniello ha trovato il 14° gol di una stagione per lui assolutamente importante, con un gran taglio sul primo palo a correggere un rete un bel cross di Fiordaliso. Poi, a otto minuti dal termine, è stato Shady Oukhadda a chiudere la partita insaccando di destro sugli sviluppi di un corner. Una bella vittoria, e soprattutto importante, per i classe 1999 granata, che hanno imparato come ci si tira fuori da un periodo non facile in termini di risultati. Ora Menghini è di nuovo terzo da solo: la Sampdoria si è aggiudicata la scontro diretto con la Fiorentina per 2-0 e ha confermato il secondo posto a tre punti di distanza, mentre i viola sono stati staccati dai granata. Le prime due classificate vanno direttamente alle Final Eight. "Anche in questo periodo dove non sono arrivati i risultati siamo rimasti convinti di essere sulla strada giusta, quella che porta alla formazioni di giocatori che possano essere pronti per il Torino nei prossimi anni" le parole di Menghini a fine gara. "Oggi è stata una giornata positiva, in cui abbiamo trovato prestazione e risultato contro un avversario di qualità, che conta su molti giocatori provenienti dal vivaio del Parma". Cinque giornate al termine: anche l'Under 17 si gioca le Final Eight. Il prossimo turno, in casa dello Spezia, è stato anticipato a mercoledì 9 marzo.

 Shady Oukhadda, in rete contro il Sassuolo

"Campionato Under 17 A-B, 21° giornata: Torino-Sassuolo 2-0

Marcatori: st 12’ Iacuaniello, 32’ Oukhadda

Classifica: Juventus 46, Sampdoria 44, Torino 41, Fiorentina 38, Genoa 35, Spezia 31, Sassuolo 29, Modena 28, Pro Vercelli 24, Empoli 23, Novara 22, Virtus Entella 22, Livorno 12, Trapani 10

Prossimo Turno: mercoledì 9 marzo 2016, Spezia-Torino

"UNDER 17 LEGA PRO (2000) - Lo stesso campo dove hanno giocato i 2000 del Torino guidati da Luca Mezzano, l'Ardissone di Vercelli, ha causato il rinvio del match degli Under 15, che avrebbe dovuto giocarsi appena due ore prima. Questo per comprendere in che condizioni si sia giocato il match tra Pro Vercelli e Torino, su un campo reso difficilmente praticabile dalla neve. Anche a causa del fatto che il campionato vede le due formazioni partecipare "fuori-classifica", la partita si è giocata lo stesso col comune accordo di entrambe le parti. Il match è stato deciso da una rete di Paolo Matera giunta in extremis: il centrocampista granata ha regalato tre punti che permettono di avvicinare provvisoriamente il secondo posto (ma Cuneo e Alessandria hanno visto le rispettive partite essere rinviate).

 Paolo Matera: rete decisiva contro la Pro Vercelli - foto Capirossi

"Campionato Under 17 Lega Pro, 20° giornata: Pro Vercelli-Torino 0-1

Marcatori: st 40' Matera

Classifica: Pavia 43, Alessandria 37, Cuneo 37, Savona 36, Torino 35, Juventus 33, Spezia 31, Genoa 26, Entella 22, Pro Patria 21, Carrarese 20, Sampdoria 18, Novara 16, Pro Vercelli 9.

Prossimo Turno: domenica 13 marzo 2016, Torino-Pro Patria

tutte le notizie di