gazzanet

Granata in Nazionale: Edera e Zaccagno vanno all’Europeo U19

Nazionali Giovanili / L'attaccante esterno titolare nell'amichevole giocata ieri contro la Berretti del Prato. Coppola deve scalare la gerarchie e Sandri è titolare in azzurro

Gianluca Sartori

"Periodo denso di impegni per le nazionali giovanili italiane, con Under 19 e Under 17 hanno da disputare la Fase Elite degli europei di categoria. Ecco come stanno andando i ragazzi delle giovanili del Torino convocati dai ct federali: parliamo di Simone Edera e Andrea Zaccagno (Under 19), Domenico Coppola (Under 17), Vincenzo Millico (Under 16) e Mattia Sandri (Under 15).

"UNDER 19 - Simone Edera e Andrea Zaccagno, come già vi avevamo spiegato, sono assenti dal torneo di Viareggio perchè stanno affrontando con la nazionale italiana Under 19 il raduno pre-Fase Elite e per loro è arrivata la convocazione ufficiale: parteciperanno all'Europeo di categoria, in programma dal 23 al 30 marzo 2016. Ieri c'è stata a Coverciano un'amichevole preparatoria contro la Berretti del Prato, terminata 9-0 per la selezione di Paolo Vanoli, una squadra davvero molto interessante. Simone Edera è titolare, e gioca un primo tempo di ottima intensità con qualche buono spunto, prima di uscire nell'intervallo coinvolto nelle rotazioni del ct federale. Zaccagno, invece, gioca solo gli ultimi venti minuti: al momento, il portierino granata si gioca il posto con gli estremi dell'Udinese, Meret e Perisan. Gli azzurri ora affronteranno venerdì 25 marzo a Padova Israele alle ore 14.30, domenica 27 marzo alle ore 18 a Padova la Svizzera e mercoledì 30 marzo a Caldogno (PD) la Turchia ore 15.

 Andrea Zaccagno, campione d'Italia 2014/15 con il Torino di Longo.

"UNDER 17 - Domenico Coppola, il portiere della squadra di Andrea Menghini, è il secondo portiere (dietro il milanista Plizzari, che da alcuni viene definito il nuovo Donnarumma) della selezione azzurra guidata da Alessandro Dal Canto, che sta effettuando in questi giorni la Fase Elite dell'Europeo di categoria in quel di Tbilisi (Georgia). Il portiere granata classe 1999 si è seduto in panchina nelle prime due gare contro Russia (vittoria per 4-0) e Bosnia-Erzegovina (sconfitta per 0-1), anche se aveva giocato da titolare l'amichevole preparatoria contro il Cittadella. La prossima partita è in programma per domenica alle ore 11, contro la Georgia

"UNDER 16 - Nel mese di marzo, l'Italia è stata impegnata nel Torneo Quattro Nazioni, sfidando la temibile Olanda. Gli azzurri di Zoratto hanno conquistato una bella vittoria per 1-0, lo scorso 9 marzo. Posto da titolare fisso per il talentino classe 2000 dell'Under 17 di Menghini, Vincenzo Millico, sicuramente uno dei prospetti più interessanti di tutto il Settore Giovanile granata.

 Vincenzo Mllico, attaccante del Torino

"UNDER 15 - La selezione azzurra di Antonio Rocca ha giocato negli ultimi giorni una doppia amichevole in Romania, a Buftea, contro la selezione locale Under 16. La prima, giocata il 15 marzo, ha visto la sconfitta azzurra contro i padroni di casa (2-0). L'estroso centrocampista offensivo del Torino di Roberto Fogli, Mattia Sandri, ha giocato titolare per poi uscire all'intervallo, nel gioco delle rotazioni effettuate dal CT federale. Nella seconda amichevole, invece, c'è stato il riscatto azzurro: vittoria per 1-3, con le firme di Labriola, Vergani e Tonin. Per Sandri, lo stesso copione: titolarità come esterno sinistro del 4-2-3-1, poi il cambio nell'intervallo.

"DI SEGUITO I CONVOCATI PER L'EUROPEO U19

Portieri: Alex Meret (Udinese), Andrea Zaccagno (Torino)

Difensori: Mauro Coppolaro (Udinese), Ivan Francesco De Santis (Milan), Federico Dimarco (Ascoli), Riccardo Marchizza (Roma), Giuseppe Pezzella (Palermo), Filippo Romagna (Juventus), Davide Vitturini (Pescara)

Centrocampisti: Nicolò Barella (Como), Alfredo Bifulco (Rimini), Federico Chiesa (Fiorentina), Simone Edera (Torino), Gian Filippo Felicioli (Milan), Paolo Ghiglione (Genoa), Manuel Locatelli (Milan), Matteo Pessina (Catania), Alberto Picchi (Empoli)

Attaccanti: Nicola Dal Monte (Cesena), Andrea Favilli (Juventus), Giuseppe Antonio Panico (Genoa), Luca Vido (Milan)

IL PROGRAMMA

25 marzo

Italia-Israele (ore 14.30) - Stadio Euganeo di Padova

Svizzera-Turchia (ore 11.00) - Stadio Comunale di Caldogno

27 marzo

Italia-Svizzera (ore 18.00) - Stadio Euganeo di Padova

Israele-Turchia (ore 11.00) - Stadio Romeo Menti di Vicenza

30 marzo

Italia-Turchia (ore 15.00) – Stadio Comunale di Caldogno

Svizzera-Israele (ore 15.00) - Stadio Euganeo di Padova