toro

I protagonisti del Torino Primavera: Richard Friedenlieb, voto 7

Il Pagellone di TN / Perno difensivo imprescindibile per Longo, ha colpito in positivo tutti. Morello SV

Gualtiero Lasala

In una stagione ricca di emozioni e soddisfazioni, alla quale è mancata soltanto la celebre "ciliegina", andiamo a valutare giocatore per giocatore la squadra messa in campo da Moreno Longo, che è arrivata ad un passo dalla finale delle Final Eight. Dopo Valerio Mantovani (LEGGI QUI), tocca a Richard Friedenlieb, difensore centrale fondamentale nelle gerarchie del mister granata.

"SICUREZZA - Questo è solo un termine, ma riesce ad identificare la figura di Friedenlieb: sicuro nelle uscite, grande senso della posizione in difesa, gestendo sempre anche le situazioni più difficili. Caballero, come è chiamato affettuosamente dai compagni in virtù del suo secondo cognome, ha saputo distinguersi. Col gruppo sin dal ritiro pre-campionato ma tesserato solo il 31 gennaio dopo una lunga trafila burocratica, ha convinto il tecnico Moreno Longo a confermarlo in ogni match disputato dal 1° febbraio fino alla semifinale Scudetto contro la Juventus. Senza dubbio, il centrale paraguaiano è una delle note positive della stagione e il suo nome è segnato nel taccuino del club, che pensa già a blindarlo con un contratto da professionista. Infine c'è una statistica impressionante: con lui in campo, in campionato, il Torino ha subito solo 3 gol in 10 partite, vincendone 9 e perdendone soltanto una. Fondamentale.

RICHARD FRIEDENLIEB

CampionatoYouth LeagueFinal EightCoppa ItaliaSupercoppaViareggio
 

Presenze

 10 0 4 0 0 4
Minuti

giocati

 9000 3900o 255
Gol

segnati

 1 0 0 0 0 0
Cartellini

gialli

 0 0 0 0 0 1
Cartellini

rossi

 0 0 0 0 0 0
VOTO: 7
Destino avverso quello di Morello, infortunatosi ad inizio campionato, dopo aver disputato alcune partite in modo ottimo e trovando anche il gol. Un peccato, non è giudicabile: potrà rifarsi il prossimo anno, probabilmente però lontano da Torino: dovrebbe rientrare nella sua Lecce.

ANDREA MORELLO

CampionatoYouth LeagueFinal EightCoppa ItaliaSupercoppaViareggio
Presenze 3 0 0 1 0 0
Minuti

giocati

 910 0103o 0
Gol

segnati

 1 0 0 0 0 0
Cartellini

gialli

 1 0 0 0 0 0
Cartellini

rossi

 1 0 0 0 0 0
VOTO: SV