gazzanet

I protagonisti del Torino Primavera: Matteo Tobaldo, voto 7,5

Il Pagellone di TN / Protagonista soprattutto nella seconda parte della stagione, ha dato prova di poter essere decisivo. Andrea Compagno voto 6

Gualtiero Lasala

"Dopo aver dato i voti a quasi tutta la squadra del Torino Primavera che, anche quest'anno, ha regalato molte emozioni ai tifosi granata, si arriva agli ultimi protagonisti: ancora due attaccanti, sostanzialmente diversi ed impiegati anche in modo differente, si sono però fatti valere e notare sotto la guida di Moreno Longo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i due profili.

"Matteo Tobaldo ha vissuto una stagione "a metà": la prima parte del campionato non ha toccato il campo, a causa della grande concorrenza in attacco. Ma, a causa degli infortuni dei due suoi compagni di reparto, è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante, dimostrando a più riprese di essere in grado di sostenere la maglia da titolare. In questa annata il giocatore granata è riuscito a totalizzare quattro gol, tra campionato e Final Eight, ma la sua arma migliore non è stata il gol quest'anno: Tobaldo è riuscito a fare ben sei assist in tutta la stagione, che sono stati più volte determinanti. Una statistica lo rende molto importante: il Torino ha sempre vinto quando l'attaccante granata è andato in gol oppure ha messo a segno un assist per un compagno, eccetto in una occasione, contro il Sassuolo il 12 dicembre (non bastò una sua rete, la partita finì 3-2 in favore dei neroverdi).

"MATTEO TOBALDO

CampionatoYouth LeagueFinal EightCoppa ItaliaSupercoppaViareggio
Presenze 16 1 410 4
Minuti giocati95617 34880 244
Gol segnati3 0 1 0 0 0
Cartellini gialli 1 0 0 0 0 0
Cartellini rossi 0 0 0 0 0 0
VOTO: 7,5
"Andrea Compagno è stato un giocatore che ha vissuto anch'egli una stagione "a metà" in granata, ma per un motivo diverso: il Torino si è mosso nel mercato di gennaio dopo aver perso due pedine importanti in quel reparto, individuando in Compagno un profilo interessante da poter usare nell'annata. Nel complesso, la scelta della dirigenza granata non è stata sbagliata, perché il giocatore ha contribuito alla causa segnando due reti con la maglia della squadra Primavera e dimostrandosi sempre disponibile ad una eventuale chiamata di Moreno Longo: non è sbocciato completamente come attaccante, ma il margine di crescita c'è ed è molto interessante. La vera sentenza la potrà dare il campo, l'anno prossimo: quasi certamente, però, la sua carriera proseguirà lontano da Torino.

"ANDREA COMPAGNO

CampionatoYouth LeagueFinal EightCoppa ItaliaSupercoppaViareggio
Presenze9 0 10 0 5
Minuti giocati4590 300 172
Gol segnati1 0 0 0 0 1
Cartellini gialli 1 0 0 0 0 0
Cartellini rossi 0 0 0 0 0 0
VOTO: 6