gazzanet

Primavera, così fa male: ma la sfortuna presto finirà

Giovanili / Una partita ordinata e composta, quella del Torino di Coppitelli, anche in 10 uomini: ma la seconda espulsione (scellerata) ha cambiato tutto

Gualtiero Lasala

"Il Torino Primavera è stato protagonista, nel pomeriggio di ieri, di una partita senza dubbio molto deludente, cogliendo una sconfitta contro l'Hellas Verona per 1-2 al Filadelfia, dopo aver condotto la gara per quasi 80 minuti. Il Toro ha effettuato una partita molto ordinata, andando in rete con il solito Butic, che ha confermato il suo ottimo stato di forma timbrando la porta per la terza volta in queste prime quattro giornate di campionato Primavera 1. E le occasioni, dopo il gol, sono fioccate: col senno di poi, è stata sanguinosa l'occasione sciupata malamente da Kone nel secondo tempo, quando anche D'Alena non è riuscito poi a ribadire in rete.

"Ma in ogni caso la prestazione del Toro di Coppitelli è da considerare come positiva, per i segnali dati dai giocatori: buon gioco macinato, controllo totale sulla gara e rischi ridotti al minimo. Ma quando le cose vanno troppo bene, non è inconsueto che sopraggiunga un imprevisto che rovina i piani: in questo caso, l'arbitraggio a dir poco scellerato da parte del direttore di gara ha sconvolto la partita, specialmente con le due espulsioni per il Toro, che hanno indirizzato - di fatto - il match in favore degli scaligeri, che non hanno meritato i tre punti. Se il primo cartellino rosso per Kone poteva essere estratto - dopo il quale, per altro, il Torino ha continuato a gestire bene il match rischiando anche di raddoppiare - il secondo su Samaké è apparso a dir poco inopportuno, ed è stato decisivo.

"Come lo stesso Coppitelli ha aggiunto a fine gara, questa partita è pressoché incommentabile, perché è stata eccessivamente decisa da errori arbitrali. Dunque, in fin dei conti, "piangere sul latte versato" è come da proverbio inutile, e serve raccogliere il più possibile di questa prestazione: di certo il buon gioco espresso, il cinismo di Butic e la sorpresa di Millico - entrato bene in partita, avendo avuto anche due chance concrete di segnare il secondo gol granata - sono da tenere in considerazione per questo campionato, che è ancora all'inizio e può riservare delle belle sorprese.