giovanili

Primavera, Palermo-Torino 3-2: rimonta granata, poi la beffa finale

Giovanili / Sotto due a zero, i granata riportano l'incontro in parità. All'89' arriva il vantaggio del Palermo

Alberto Giulini

Inizia con una sconfitta sul campo della neopromossa Palermo il campionato della Primavera del Toro. Dopo un buon inizio dei granata, sono stati i rosanero a portarsi avanti di due reti. Dopo aver trovato il pareggio, i granata sono stati poi beffati all'89'.

Coppitelli ha confermato il 4-3-1-2, con Kone a supporto della coppia d'attacco composta da Vincenzo Millico e Nicola Rauti. Chiavi del centrocampo affidate all'ex Atalanta Isacco, affiancato da Adopo e De Angelis. Davanti a Gemello, linea a quattro composta da Ambrogio, Ferigra, Capone e Gilli. La prima grande occasione per i granata è arrivata al 5', con Millico, servito da Rauti, che ha trovato una grande risposta di Avogadri. Al 22' ad andare in vantaggio è stato però il Palermo: cavalcata di Rizzo, cross al centro per Cannavò e girata a superare Gemello. Lo stesso Cannavò, cinque minuti più tardi, ha trovato il raddoppio anticipando di testa Ambrogio su un altro cross proveniente dalla corsia di destra. È stato Millico, dopo la doccia fredda del doppio svantaggio, a mettere a segno la rete che al 33' ha riaperto l'incontro: grande pallone di Adopo per l'attaccante granata che da due passi non poteva sbagliare. Toro che al 41' è andato vicinissimo al gol del pareggio, ma due interventi miracolosi di Avogadri su Rauti e Ambrogio hanno permesso ai rosanero di chiudere in vantaggio la prima frazione.

Per i granata la ripresa è iniziata con due innesti dalla panchina: Samaké e Murati hanno infatti preso il posto di Ambrogio ed Isacco, con Gilli tornato sulla corsia di destra. La prima grande occasione del secondo tempo è stata per il Palermo, con Gemello che è stato però bravissimo a dire di no ad un gran destro di Lucera. L'estremo difensore granata è stato miracoloso anche al 17' della ripresa, quando ha impedito a Louka di trovare il terzo gol rosanero. La svolta arriva al 21', quando Nicola Rauti viene steso in area e il direttore di gara indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri non ha sbagliato Millico: palla in rete e risultato tornato in parità, con i granata che hanno spinto ancor di più alla ricerca della vittoria. Gol del vantaggio che è stato soltanto sfiorato al 34' quando un potente destro di Murati è andato a sbattere sulla traversa. Al 44' è però arrivata la doccia fredda, con il Palermo che è tornato in vantaggio ed ha vinto la partita. Per i granata prossimo appuntamento venerdì 21 alle 19: granata chiamati a riscattarsi al Filadelfia contro il Genoa.

DI SEGUITO IL TABELLINO DELL'INCONTRO

PALERMO: Avogadri; Rizzo, Gallo A., De Marino, Gallo M., Ruggiero, Sicuro (Sicuro 16' st), Santoro (Mendola 34' st), Cannavò (Montaperto 28' st), Lucera (Gambino 34' st), Louka.

A disposizione: Bruno, Gambino, Fradella, Angileri, Petrucci, Leonardi, Mendola, De Stefano, Birligea, Minacori, Al Tumi, Montaperto.

Allenatore: Scurdo.

TORINO (4-3-1-2): Gemello; Ambrogio (Samaké 1' st), Ferigra, Capone, Gilli; Adopo (Onisa 41' st), Isacco (Murati 1' st), De Angelis; Kone (Petrungaro 18' st); Millico, Rauti.

A disposizione: Fasolino, Bianchi E., Sportelli, Enrici, Samake, Munari, Onisa, Murati, Petrungaro, Buonavoglia, Trombini, Moreo.

Allenatore: Coppitelli.

Marcatori: Cannavò (22' pt, 27' pt), Millico (33' pt, 23' st), Louka (44' st)

Ammoniti: Santoro (20' st), Lucera (29' st), M. Gallo (49' st)