gazzanet

Torino Berretti, la rosa definitiva: è la squadra più rinnovata dal mercato

Alessandro Iacuaniello (1999)

Giovanili / Roberto Fogli prende in mano una squadra rinnovatissima: 13 giocatori nuovi su 24

Gianluca Sartori

"Ecco la rosa definitiva della Berretti del Torino 2016/2017 (annata 1999): alla guida tecnica un ritorno nella categoria che fa da "serbatoio" della Primavera per Roberto Fogli, tecnico con un lungo passato nel Torino - sia come giocatore, che come allenatore del Settore Giovanile - che è reduce da due stagioni alla guida degli Under 15. Il tecnico ha a disposizione una rosa decisamente rinnovata rispetto al gruppo che lo scorso anno ha affrontato il campionato Under 17. E' infatti per questa squadra che il Torino ha concentrato in misura maggiore gli interventi sul calciomercato: è palese la volontà del Responsabile del Settore Giovanile di pensare alla Berretti come ad una squadra che faccia da vera e propria "anticamera" della Primavera. Sono stati prelevati diversi giovani classe 1999 ancora non "esplosi" da fuori Torino per crescerli in granata in una stagione formativa come quella nel campionato Berretti - lo ricordiamo: i granata affronteranno un girone composto in massima parte da squadre di Società di Lega Pro, visto che questa resta la massima categoria giovanile per le società della terza lega italiana - e per poi cercare di puntare su di loro, tra un anno, in ottica Primavera.

"Su 24 giocatori a disposizione di mister Roberto Fogli, ben 13 sono stati i nuovi arrivi che ha portato l'estate. In particolare, le new entry sono il portiere Michele Castagna (Cuneo); i difensori Alessandro Baggi (Pavia), Valerio Cardamone (Taranto), Micheal Maiello(Pro Vercelli), Andrea Sana (Novara); i centrocampisti Riccardo Aprile (Cuneo), Nicolò Corioni (Novara), Sergio Guerrini (Pavia), Francesco Zennaro (Milan), Francesco Barbon (Montebelluna), Ivan Greco (Pavia), Ivan Squerzanti(Roma). Una campagna acquisti di qualità e quantità.

Dal gruppo Under 17 della scorsa stagione sono invece stati promossi i portieri Savini e Zanellato, i difensori Bedino, Fiordaliso, Maiello e Olivero, i centrocampisti Ciliberti e Tuttisanti, gli attaccanti Ferrandino, Sanseverino (tornato da un prestito) e Iacuaniello, la scorsa stagione grande protagonista nella seconda categoria giovanile e quest'anno atteso ad ottime cose.

Il campionato Berretti prenderà il via il prossimo 24 settembre,e dovrebbe essere confermata la consueta formula, col Torino che farebbe la fase finale dedicata alle Squadre di Serie A e B.

Sempre dal gruppo dei 1999 della scorsa stagione, sono stati promossi direttamente in Primavera i difensori Oukhadda, Buongiorno e Valerio, e i centrocampisti Kouakou e Drovetti, mentre il portiere Domenico Coppola è stato addirittura scelto come terzo portiere della Prima Squadra.

GiocatoreRuoloAnno
Alberto CastagnaPortiere1999
Alberto SaviniPortiere1999
Alessandro ZanellatiPortiere1999
Alessandro BaggiDifensore1999
Nicolò BedinoDifensore1999
Valerio CardamoneDifensore1999
Alessandro FiordalisoDifensore1999
Thomas MaielloDifensore1999
Micheal MaielloDifensore1999
Michele OliveroDifensore1999
Andrea SanaDifensore1999
Riccardo AprileCentrocampista1999
Edoardo CilibertiCentrocampista1999
Nicolò CorioniCentrocampista1999
Sergio GuerriniCentrocampista1999
Alessio TuttisantiCentrocampista1999
Francesco ZennaroCentrocampista1999
Francesco BarbonAttaccante1999
Mirko CasasantaAttaccante1999
Daniele FerrandinoAttaccante1999
Ivan GrecoAttaccante1999
Alessandro IacuanielloAttaccante1999
Alessandro SanseverinoAttaccante1999
Ivan SquerzantiAttaccante1999
Allenatore: Roberto Fogli