Torino Berretti, la rosa definitiva: è la squadra più rinnovata dal mercato

Torino Berretti, la rosa definitiva: è la squadra più rinnovata dal mercato

Giovanili / Roberto Fogli prende in mano una squadra rinnovatissima: 13 giocatori nuovi su 24

Ecco la rosa definitiva della Berretti del Torino 2016/2017 (annata 1999): alla guida tecnica un ritorno nella categoria che fa da “serbatoio” della Primavera per Roberto Fogli, tecnico con un lungo passato nel Torino – sia come giocatore, che come allenatore del Settore Giovanile – che è reduce da due stagioni alla guida degli Under 15. Il tecnico ha a disposizione una rosa decisamente rinnovata rispetto al gruppo che lo scorso anno ha affrontato il campionato Under 17. E’ infatti per questa squadra che il Torino ha concentrato in misura maggiore gli interventi sul calciomercato: è palese la volontà del Responsabile del Settore Giovanile di pensare alla Berretti come ad una squadra che faccia da vera e propria “anticamera” della Primavera. Sono stati prelevati diversi giovani classe 1999 ancora non “esplosi” da fuori Torino per crescerli in granata in una stagione formativa come quella nel campionato Berretti – lo ricordiamo: i granata affronteranno un girone composto in massima parte da squadre di Società di Lega Pro, visto che questa resta la massima categoria giovanile per le società della terza lega italiana – e per poi cercare di puntare su di loro, tra un anno, in ottica Primavera.

Su 24 giocatori a disposizione di mister Roberto Fogli, ben 13 sono stati i nuovi arrivi che ha portato l’estate. In particolare, le new entry sono il portiere Michele Castagna (Cuneo); i difensori Alessandro Baggi (Pavia), Valerio Cardamone (Taranto), Micheal Maiello (Pro Vercelli), Andrea Sana (Novara); i centrocampisti Riccardo Aprile (Cuneo), Nicolò Corioni (Novara), Sergio Guerrini (Pavia), Francesco Zennaro (Milan), Francesco Barbon (Montebelluna), Ivan Greco (Pavia), Ivan Squerzanti (Roma). Una campagna acquisti di qualità e quantità.

Dal gruppo Under 17 della scorsa stagione sono invece stati promossi i portieri Savini e Zanellato, i difensori Bedino, Fiordaliso, Maiello e Olivero, i centrocampisti Ciliberti e Tuttisanti, gli attaccanti Ferrandino, Sanseverino (tornato da un prestito) e Iacuaniello, la scorsa stagione grande protagonista nella seconda categoria giovanile e quest’anno atteso ad ottime cose.

Il campionato Berretti prenderà il via il prossimo 24 settembre, e dovrebbe essere confermata la consueta formula, col Torino che farebbe la fase finale dedicata alle Squadre di Serie A e B.

Sempre dal gruppo dei 1999 della scorsa stagione, sono stati promossi direttamente in Primavera i difensori Oukhadda, Buongiorno e Valerio, e i centrocampisti Kouakou e Drovetti, mentre il portiere Domenico Coppola è stato addirittura scelto come terzo portiere della Prima Squadra.

Giocatore Ruolo Anno
Alberto Castagna Portiere 1999
Alberto Savini Portiere 1999
Alessandro Zanellati Portiere 1999
Alessandro Baggi Difensore 1999
Nicolò Bedino Difensore 1999
Valerio Cardamone Difensore 1999
Alessandro Fiordaliso Difensore 1999
Thomas Maiello Difensore 1999
Micheal Maiello Difensore 1999
Michele Olivero Difensore 1999
Andrea Sana Difensore 1999
Riccardo Aprile Centrocampista 1999
Edoardo Ciliberti Centrocampista 1999
Nicolò Corioni Centrocampista 1999
Sergio Guerrini Centrocampista 1999
Alessio Tuttisanti Centrocampista 1999
Francesco Zennaro Centrocampista 1999
Francesco Barbon Attaccante 1999
Mirko Casasanta Attaccante 1999
Daniele Ferrandino Attaccante 1999
Ivan Greco Attaccante 1999
Alessandro Iacuaniello Attaccante 1999
Alessandro Sanseverino Attaccante 1999
Ivan Squerzanti Attaccante 1999
Allenatore: Roberto Fogli

Primavera, la rosa definitiva
Under 17, la rosa defintiva
Under 16, la rosa definitiva

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy