giovanili

Torino, il vivaio è ancora al top: Under 17 e Under 15 primi in classifica

Giovanili Torino, il punto sul week-end / Menghini vince in rimonta, Fogli regola l'Alessandria: primo posto per entrambi. Torna a sorridere la Berretti

Gianluca Sartori

Buone notizie dalle Giovanili del Torino. Il week-end appena passato saluta un nuovo primato, quello dell’Under 15 di Roberto Fogli, che va ad aggiungersi a quello dell’Under 17 di Andrea Menghini che vince l’ottava gara consecutiva. Torna al successo anche la Berretti, con un’incoraggiante cinquina alla Pistoiese. La nota dolente è la batosta rimediata dagli Allievi Lega Pro contro una forte Alessandria di età superiore. Il bilancio è allora di due vittorie, due pareggi e una sconfitta, ma quel che conta è che nelle categorie in cui si gioca il titolo nazionale il Torino è al top.

PRIMAVERA – Ieri vi abbiamo aggiornato in diretta sulla gara di Novara, che ha visto i granata frenare leggermente dopo quattro vittorie consecutive ed essere bloccati sull’1-1. Mancato così l’aggancio al secondo posto in classifica, e anzi i granata ora sono al quarto posto avendo subito il contro-sorpasso della Juventus. Ora la testa va tutta a sabato 14 novembre: Mantovani e compagni si giocheranno il titolo della Supercoppa Primavera contro la Lazio.

BERRETTI (1998) – Torna al successo la Berretti di Dario Migliaccio, che dopo due sconfitte consecutive contro Carrarese e Giana Erminio. Sul terreno amico di Venaria i classe 1998 del Torino sconfiggono la Pistoiese per 5-2. Sugli scudi Manuel De Luca, il centravanti protagonista l’anno scorso negli Allievi Nazionali e riscattato in estate dal Sudtirol, che se continuerà con questa media realizzativa può sperare di compiere presto il salto in Primavera. Ora i granata tornano in auge in classifica, riavvicinandosi alle prime posizioni.

Campionato Berretti, 8° giornata: Torino-Pistoiese 5-2

Marcatori: 13'st De Luca (To), 16'st Ficco (To), 30'st Sanchez (Pi), 40'st De Luca (To), 48'st Sanchez (Pi), 49'st Muzzi (Rig.) (To)

Classifica: Albinoleffe 19, Inter 18*, Alessandria 17*, Giana Erminio 14*, Torino 13, Pavia 10*, Cuneo*, Renate*, Pro Piacenza, Carrarese, Pro Patria 9, Prato 8, Lucchese 3*, Pistoiese 2, Savona 1*.

Prossimo Turno: riposo

 L'attaccante classe 1998 del Torino, Manuel De Luca

UNDER 17 (1999) – Continua la marcia assolutamente sopra le righe dell’Under 17 di Andrea Menghini. A Grugliasco, contro un avversario difficile come lo Spezia, arriva l’ottava vittoria consecutiva, in rimonta, grazie alle reti di Maiello e Iacuaniello. Proprio il bomber ex Pavia, dalla grande continuità realizzativa, è uno dei leader di questa bellissima squadra che guida il Girone A di campionato, a tre punti di distacco dalla Juventus. Domenica prossima i classe 1999 del Torino saranno impegnati sul campo sempre difficile dell’Empoli per continuare a sognare.

Campionato Under 17, 9° giornata: Torino-Spezia 2-1

Marcatori: 36’pt Selimi (S), 38’pt Maiello (T), 11’st Iacuaniello (T)

Classifica: Torino 24, Juventus 21, Fiorentina* e Sassuolo 16, Genoa 13, Sampdoria 12, Novara 11, Pro Vercelli, Empoli, Livorno, Spezia, Virtus Entella 10, Trapani* e Modena 5.

Prossimo turno: Domenica 15/11/2015, Empoli-Torino

UNDER 17 LEGA PRO (2000) – Brutta batosta per i ragazzi di Luca Mezzano, che soccombono in casa per 4-0 contro gli Allievi 1999 dell’Alessandria. Fisiologico fare fatica contro una squadra di ottimo livello, visto che i grigi sono primi in classifica, con 22 punti in 9 giornate che fa valere inoltre la differenza di età. Psicologicamente ha influito la rete iniziale di Oussama, un gran sinistro all’incrocio da 25 metri, e poi i granata non sono più stati capaci di reagire. Un passo falso da cui trarre insegnamenti importanti. E l’inizio annata dei 2000 granata resta importante, come dimostra il confronto con le squadre schierate dalle altre società di Serie A e B del girone, cioè le altre compagini che schierano ragazzi di questa età.

Campionato Under 17 Lega Pro, 9° giornata: Torino-Alessandria 0-4

Marcatori: 3’pt Oussama (A), 33’pt Garofletti (A), 3’st Sala (A), 40’st Giardina (A)

Classifica: Alessandria 22, Spezia 20, Pavia 17, Torino 17, Savona 15*, Juventus 14, Genoa 12, Cuneo 11*, Pro Patria 10, Sampdoria, Novara, Virtus Entella, Carrarese 7, Pro Vercelli 4.

Prossimo Turno: domenica 15/11/2015, Sampdoria-Torino

 Nicola Rauti (2000) impegnato nel derby contro la Juventus - 11-10-2015 - foto Biscotti

UNDER 15 (2001) – Vittoria e primo posto raggiunto per l’Under 15 di Roberto Fogli. A Grugliasco nella mattinata di domenica i giovani granata hanno ulteriormente dimostrato di essere squadra di valore sconfiggendo un’ostica Alessandria per 2-0, grazie al mortifero uno-due firmato Callegher-D’Ambrosio nel primo tempo. Una partita divertente, con più occasioni da gol, un legno per parte, vinta dalla squadra più avanti nel percorso di crescita, che ha approfittato della gran giornata di Niccolò Moreo, vero trascinatore offensivo dei granata. Grazie al pari tra Spezia e Sampdoria, ora i granata sono primi a pari merito con le due liguri. E domenica prossima ci sarà proprio il confronto in casa dei blucerchiati. Soddisfatto Roberto Fogli: “Ancora troppo presto per fare calcoli, ma fa piacere vedere che i risultati ci premiano. Questa vittoria ci dà grande fiducia e dimostra che stiamo facendo passi avanti dal punto di vista della concretezza. E ora ci prepariamo bene per la partita contro la Sampdoria: abbiamo la speranza di poterci giocare qualcosa a fine stagione”.

Campionato Under 15, 9° giornata: Torino-Alessandria 2-0

Marcatori: pt 32’ Callegher, 36’ D’Ambrosio

Classifica: Torino*, Sampdoria*, Spezia* 17; Novara 15, Genoa* 12, Cuneo** e Juventus* 11, Savona**, Pro Vercelli e Pavia 10, Virtus Entella* 8, Alessandria* 7, Pro Patria 3.

Prossimo Turno: domenica 15/11/2015, Sampdoria-Torino

tutte le notizie di