gazzanet

Torino Primavera, una rimonta di rigore che fa bene: ma adesso c’è subito la Roma

Giovanili / La squadra di Coppitelli trova un pareggio grazie ad un secondo tempo ad alto livello: ma il tempo per riposarsi non è ancora arrivato...

Gualtiero Lasala

"Il Torino di Federico Coppitelli ha agguantato un pareggio casalingo contro il Sassuolo: un risultato che sulla carta è deludente, ma vista l'evoluzione della partita è un punto molto importante. Il doppio vantaggio dei neroverdi sembrava condannare i granata ad una sconfitta tra le mura amiche del Filadelfia, soprattutto per l'atteggiamento visto nel primo tempo.

"MORALE - Il pareggio ottenuto proprio sul gong, con un secondo rigore (realizzato da Millico), è un'iniezione di fiducia per i ragazzi di Coppitelli. Quando il match sembrava ormai segnato, è stato proprio lo spirito forte dei granata (come ha detto lo stesso allenatore del Toro) a risollevare le sorti della squadra: il punto non sarà molto utile dal punto di vista della classifica - anche se permette di rimanere al sesto posto - ma è una dimostrazione importante che la squadra granata non si arrende mai, neppure nei secondi finali.

"FATICA - Sicuramente uno dei fattori che ha portato il Torino a faticare molto, è stata la componente fisica: i granata hanno giocato quattro partite nell'ultima settimana e mezza, tra Coppa Italia e recuperi di campionato. La condizione fisica del Sassuolo era senza dubbio migliore, e nel primo tempo è prevalso questo fattore. Un altro elemento, in più, che ha portato il Torino in difficoltà è quello delle seconde linee: se a Bergamo, contro l'Atalanta, le "riserve" avevano conquistato un ottimo punto, al Filadelfia contro il Sassuolo non sono stati all'altezza dei giocatori titolari.

"Adesso, però, il Torino di Coppitelli non può neppure staccare la spina, perché proprio mercoledì arriva la Roma - nuovamente - a Grugliasco. Un altro sforzo per i giovani granata, che dovranno giocare un'altra volta dopo tre giorni: l'avversario di turno, però, ha una condizione fisica molto simile a quella del Toro, avendo giocato proprio contro i granata la semifinale di Coppa Italia.