gazzanet

Torino Primavera: con l’Ascoli occasione ghiotta per riprendere a correre

foto Emiliano Biscotti

Primavera / I granata di Coppitelli ospiteranno i marchigiani penultimi in classifica in una partita che ha il sapore di riscatto dopo il deludente match contro la Pro Vercelli

Nicolò Muggianu

Reduce da una partita deludente contro la Pro Vercelli, la Primavera del Torino ha l’occasione per riprendere il proprio cammino: oggi alle 14.30, infatti, i granata di Coppitelli ospiteranno al Don Mosso l'Ascoli in un match dove serve un solo risultato, la vittoria. Tre punti che sarebbero fondamentali, per un discorso di autostima e fiducia ma non solo: la diciassettesima giornata del Girone B, infatti, prevede anche lo scontro tra Juventus capolista e l'inseguitrice Sassuolo in un match che potrebbe servire ai ragazzi granata - a seconda del risultato finale - per avvicinare la vetta o consolidare il terzo posto. Certo la distanza dai "cugini" bianconeri è ancora considerevole (8 punti n.d.r) ma la possibilità di sgranocchiare qualche punto alle dirette concorrenti c’è e l’intenzione del Torino è quella di provare a coglierla.

 foto Emiliano Biscotti

Più che ad un discorso strettamente legato ai punto in classifica, però, l’attenzione deve essere rivolta alla crescita dei giocatori come singoli ma soprattutto della squadra, che deve ancora trovare una sua stabilità e una fisionomia di gioco precisa. Le sicurezze che erano state acquisite nella fase centrale del campionato hanno vacillato dopo la dura sconfitta casalinga rimediata nello scontro diretto contro il Chievo e l'ultimo pareggio ottenuto contro la Pro Vercelli in una partita assolutamente alla portata dei granata ne è la prova. Oggi tornare alla vittoria, contro una squadra che occupa il penultimo posto della classifica ma dotata di una buona solidità difensiva, potrebbe ridare quel morale e quella sicurezza di cui questi ragazzi hanno tanto bisogno.

 foto Emiliano Biscotti

La partita contro la Pro Vercelli, pregiudicata soprattutto da errori banali ma anche dalla sfortuna, ha detto che il Torino, nonostante tutto, ha carattere: i granata infatti sono riusciti a recuperare in extremis una partita che sembrava ormai destinata a vedere uscire sconfitti i ragazzi di mister Coppitelli. Il match contro l’Ascoli (a quota 11 punti in classifica), da questo punto di vista, sembra poter essere un buon viatico sulla strada della crescita. Contro i bianconeri i granata sono dunque attesi ad alcune risposte importanti, per tornare a vincere e convincere dopo gli stop contro Chievo e Pro Vercelli che hanno abbassato il morale della squadra.