giovanili

Torino Under 15, Menghini: “Il Robaldo sarà un aiuto per tutti noi”

Giovanili / Il tecnico granata dopo la vittoria sulla Pro Vercelli: "Siamo un buon gruppo con tanta strada da fare"

Gianluca Sartori

Dopo la vittoria del suo Torino Under 15 contro la Pro Vercelli, si è espresso così ai nostri microfoni Andrea Menghini, alla sua ennesima stagione alla guida di una squadra del Settore Giovanile granata. E' stata l'occasione per fare il punto sul gruppo dei classe 2003 che si ritrova tra le mani, ma anche sulla situazione del Settore Giovanile granata.

""I ragazzi si stanno impegnando, si allenano bene, cercano di migliorare, e hanno voglia di crescere. La partita di oggi è il frutto del lavoro che fanno in settimana i ragazzi. La Pro Vercelli ha una buona squadra, con un ottimo allenatore che insegna calcio. Abbiamo trovato una squadra che cerca di proporre qualcosa e averli superati ci rende soddisfatti. E' stata una bella partita da entrambe le parti; una partita da Settore Giovanile nel vero senso della parola. Ma abbiamo chilometri di strada da fare perchè questi ragazzi arrivino al professionismo", avverte il tecnico. "Facciamo i passi giusti, senza fretta. Sono ragazzi che si stanno cimentando con un'annata importante, in cui devono affrontare impegni di calcio e impegni scolastici importanti".

Con che spirito Menghini - ormai da più di dieci anni tecnico del vivaio granata - affronta questa nuova stagione? "Sono cresciuto qui e ho avuto la fortuna di avere degli istruttori che hanno pensato a farmi crescere come ragazzo e come giocatore. E ora cerco di trasmettere ai ragazzi quello che è stato trasmesso a me. E' quello che faccio ormai da anni, mi piace, spero di poter continuare a farlo ancora per tanti anni, qui al Torino". 

Oggi le squadre del Settore Giovanile affrontano i loro impegni su diversi campi di Torino e Provincia: Venaria, Grugliasco, Pianezza, Orbassano. Quanto influirà l'arrivo del Robaldo?

"E' sicuramente qualcosa in più rispetto a quello che abbiamo oggi. Sarà un aiuto per tutto il nostro movimento. Devo dire che da quando è arrivato il presidente Cairo, tutti gli anni si fanno passi in avanti su molte cose. E' sinonimo del fatto che alle spalle c'è una società con voglia di costruire qualcosa".