giovanili

Toro: L’importanza di chiamarsi Parigini

Qualcuno sui nostri social network gridava al complottismo: 'Ecco, tolgono al Torino il suo più grande talento per un'amichevole della Nazionale!'. Questo è uno...

Diego Fornero

"Qualcuno sui nostri social network gridava al complottismo: 'Ecco, tolgono al Torino il suo più grande talento per un'amichevole della Nazionale!'. Questo è uno degli inconvenienti, peraltro, quando si gioca con ragazzi di due anni più grandi, e la Federcalcio immagina (giustamente) che un ragazzo di 16 anni sia ancora aggregato agli Allievi Nazionali e non alla Primavera. Alla fine, la sfortuna è andata ancora oltre, procurandogli una lesione al collaterale che lo costringerà ad una settimana di stop, e facendogli saltare sia la fase finale del Torneo di Viareggio che la Nazionale Under 17.

"DA PANCALIERI A VIAREGGIO - Il talento di Vittorio non passava inosservato neppure a 9 anni, quando, nel 2005, Silvano Benedetti lo pescò ad un provino a Pancalieri, dove Parigini giocava nei pulcini. Da lì, quasi 8 anni in granata, attraversando tutte le formazioni e bruciando le tappe, giocando sempre, o quasi, con ragazzi più grandi. Nel 2010/2011 è nei Giovanissimi di Roberto Fogli, nel 2011/2012 negli Allievi Nazionali di Moreno Longo, che se lo porta dritto nella Primavera odierna. Il ragazzo, ovunque vada, mette in mostra i suoi colpi ed impressiona per la velocità e la capacità di puntare l'uomo, unita ad una grande caparbietà lungo tutto l'arco della partita, rivelandosi spesso decisivo proprio quando gli altri si stancano e iniziano a perdere colpi.

"QUALITA' ASSOLUTA - Tanto talento non passa inosservato, sia da parte degli 007 federali, sia da parte delle altre Società. Non a caso, Vittorio è una colonna delle varie nazionali Under di categoria, ora stabilmente aggregato all'Under 17 di Zoratto, con il coordinatore Arrigo Sacchi che si è speso personalmente per volerlo all'opera nei vari impegni di preparazione all'Europeo di categoria, parametrati, ovviamente, sulla categoria Allievi Nazionali, nella quale milita la stragrande maggioranza dei ragazzi del '96. Anche per questo motivo, non gli è stata 'risparmiata' alcuna convocazione, neppure quando gli impegni del Torino avrebbero tratto solo vantaggio dalla sua presenza (vedasi la semifinale di andata di Tim Cup contro la Juventus o la fase finale della Viareggio Cup dei prossimi giorni).

"Diego Fornero