Auriletto-Rivoira-Buongiorno: il Torino Primavera ha il suo muro

Auriletto-Rivoira-Buongiorno: il Torino Primavera ha il suo muro

Giovanili / I tre centrali di Coppitelli stanno girando e facendo bene, costituendo la seconda miglior difesa del Girone B. La difesa a tre per ora è solo un’idea, ma…

“Cerchiamo di essere al più possibili affini alla prima squadra, anche tatticamente. Difesa a 3? per ora no, ma in futuro…” così Federico Coppitelli, tecnico della Primavera granata, ai margini di Torino-Sassuolo, gara vinta per 4-1 dai suoi. La domanda che gli era stata posta – o meglio, la considerazione – poneva sul fatto che tra i punti forti della squadra granata, uno dei più evidenti era costituito dalla difesa, con Coppitelli che di fatto può disporre di tre centrali potenzialmente titolari: Auriletto (il capitano), Rivoira e Buongiorno, giocatori con caratteristiche differenti, ma accomunati dalla grandissima preparazione tecnico-tattica.

La difesa a 3, però, è ancora solo una flebile idea, con il tecnico che preferisce fare girare i suoi, rimanendo sul 4-3-3, e dando a tutti la possibilità di mettersi in mostra, in una vera e propria rotazione simil cestistica. Una rotazione, per altro, che non ha danneggiato i meccanismi, visto che dopo 7 gare il Toro è prima del girone B insieme alla Juventus, e ha anche la seconda migliore difesa, con 6 gol subiti. Coppitelli ha dato spazio a tutte le coppie, dando continuità a capitan Auriletto (inizialmente in panchina contro il Sassuolo per problemi muscolari), e poi inserendo di volta in volta o Rivoira e Buongiorno, per altro anche’essi complementari tra di loro – come visto contro i neroverdi, partita in cui hanno giocato fianco a fianco.

Partire dalla difesa, dunque, per continuare l’ottimo percorso sin qui intrapreso. Il Toro ha in seno tre giocatori di assoluto livello e con caratteristiche differenti: Coppitelli li sta valorizzando, perché diventino un valore assoluto per questa Primavera, ma non solo…

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. prometeora - 3 settimane fa

    c’è pure il fuoriquota Friedenlieb

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy