Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Under 16, Torino-Empoli 1-1: granata fermati da un rigore generoso

Giovanili / I granata di mister Menghini esordiscono con un pareggio: contro l'Empoli finisce 1-1

Redazione Toro News

Terzo pareggio per 1-1 tra le formazioni giovanili di Torino ed Empoli: dopo i duelli tra Under 15 e Under 17, una rete per parte anche nel match Under 16. Di Licciardino e Baldanzi (su rigore alquanto generoso) le firme sul risultato, tutto sommato giusto. I ragazzi di Menghini, reduci dal secondo posto raccolto nella Scirea Cup di Matera, hanno saputo far fronte ad un caldo notevole e ad un avversario sempre ostico quale l’Empoli.

Per la prima di campionato Menghini sceglie un 4-3-3 offensivo, l’intento è quello di fare un calcio propositivo. Fiorenza è il portiere, linea difensiva a quattro composta da Pace, Marafioti, Juricic e Imperato, mediana a tre con Calò, Ientile e Savini e tridente offensivo formato da Licciardino, Barbieri e Ordisci. Il gioco ristagna per lunghe fasi del primo tempo, con il Toro che tiene il pallone per larghi tratti ma senza la velocità di circolazione necessaria per sorprendere un Empoli ben messo in campo da mister Buscè. Arriva al tiro per due volte Licciardino in avvio, ma la mira non è precisa. L’attenzione è soprattutto al non lasciare spazi per evitare di iniziare il campionato con una sconfitta. E così l’occasione migliore è frutto di un pasticcio della difesa granata: un rinvio rimpallato finisce sui piedi del centravanti azzurro Cassai, che però si fa ipnotizzare dall’ottimo Fiorenza.

La ripresa si apre con l’Empoli che prova ad accelerare alla ricerca del vantaggio. Grossa occasione per gli azzurri al 13’: Cassai sfugge ai granata in area e calcia, Fiorenza chiude lo specchio ma la palla resta lì: ci prova per tre volte Fiumalbi ma per due volte respinge Juricic col terzo tentativo che finisce fuori. Il portiere Fiorenza è bravo a togliere dalla porta una punizione di Rossi. Nel momento migliore dell’Empoli arriva il vantaggio Toro: al 21’ Licciardino trova il tempo per avventarsi su un cross spiovente dalla destra per trovare la via del gol. L’Empoli non ci sta e reagisce: lancio in profondità: Cassai sfugge a Pace, Fiorenza esce al limite dell’area per chiuderlo con un intervento apparentemente pulito, non per Gandolfo di Bra che fischia la massima punizione. Il rigore è trasformato da Baldanzi per l’1-1 definitivo. Un risultato tutto sommato giusto per quella che è stata una partita equilibrata. Il cammino del Torino Under 16 è appena iniziato.

UNDER 16, IL TABELLINO DI TORINO-EMPOLI 1-1:

Torino Under 16: Fiorenza; Pace, Juricic, Ientile, Marafioti; Imperato (18' st Mele), Calò, Savini; Barbieri (18' st Emanuello), Ordisci (35' st La Marca), Licciardino (35' st Gentile). A disposizione: Edo, Pollice, Garello, Bidese, Fioccardi. Allenatore: Andrea Menghini.

Empoli Under 16: Biagini, Curumi, Rizza (43' st Sottili), Romanini (28' st Ricci T.), Gaffi, Morelli, Baldanzi, Rossi, Cassai, Natale (12' st Ricci F.), Fiumalbi (28' st Inguscio). A disposizione: Paci, Rocchetti, Tognetti, Di Natale.

Arbitro: Gabriele Gandolfo di Bra

Reti: 21' st Licciardino, 35' st Baldanzi

Ammoniti: Juricic 16' st, Fiorenza 26' st