gazzanet

Under 16, terzo posto sottoleva al “Gaetano Scirea”: grandi segnali verso il campionato

Giovanili / La squadra di Fioratti ha giocato alla pari un torneo di squadre U17, cedendo solo alla fisicità avversaria: domenica il via alla stagione ufficiale

Nikhil Jha

"Si conclude al terzo posto, con l'abbandono del Napoli, la Coppa Gaetano Scirea per il Torino Under 16, disputato nella bellissima cornice di Matera e dintorni, e che ha visto i granatini disputare un'eccellente competizione - senza dimenticare che i granata hanno giocato contro squadre di un anno più grandi.

"A sentenziare l'uscita dei granata dal tabellone principale è stato il Viktoria Plzen (che il Toro era riuscito a sconfiggere nei gironi in rimonta) dopo che i granata avevano messo al sicuro il primo posto nel raggruppamento contro la Fidelis Andria (1-0, Gaboardi), ed avevano eliminato nei quarti di finale per 2-1 il Bisceglie (con reti di Guerini e di Cua). La seconda gara contro i cechi si è conclusa però 2-4: i granata sono partiti bene, cogliendo anche una traversa con Celesia. Poi il campo brullo ha favorito il gioco del Viktoria Plzen, basato su tanta fisicità - considerando anche l'anno in più rispetto ai granata - e sul lancio lungo. Così, un uno-due micidiale (e sfortunato, con la prima rete causata da una carambola clamorosa su rilancio del portiere Mattiello) tra il 27' e il 28' ha rischiato di tagliare fuori i ragazzi di Fioratti dalla contesa, se non fosse per la rete di Peirano sul finire della prima frazione.

"Nella ripresa, i granata sono entrati in campo con grande aggressività giocando 20' ammirevoli per intensità e dedizione, prima che le cinque partite in pochi giorni si facessero sentire e che i muscoli cechi prendessero il sopravvento. Inutile la rete del definitivo 2-4 di Maggio. Oggi sarebbe stata in programma alle 16.30 la finale 3°-4° posto contro il Napoli (eliminato dalla Lazio per 3-1), ma i partenopei hanno rinunciato a disputare l'incontro, lasciando ai granata l'onore del podio virtuale e - soprattutto - la possibilità di rientrare a Torino con un giorno d'anticipo per potersi preparare al meglio all'esordio in campionato contro lo Spezia, alle 12.30 di domenica. Un esordio cui i granata non possono che guardare con fiducia, dopo 5 partite giocate ad un livello di intensità fisica che difficilmente altre squadre Under 16 saranno in grado di replicare, e da cui mister Fioratti ha potuto trarre informazioni confortanti in vista della stagione che verrà.

"