gazzanet

Under 17: se il Torino è quello del derby, può “vendicarsi” sul Genoa

Giovanili / Domenica il primo turno di qualificazione: i granata di Menghini sul campo del Genoa per giocarsi la finale play-off in gara secca

Federico Bosio

"Ricordi amari da cancellare ed un nuovo inizio dal quale ripartire: anche per l’Under 17 A-B è arrivato il momento di tornare sul terreno di gioco ed in particolare la formazione di categoria del Torino scenderà in campo questa domenica, nel primo match di qualificazione alla fase finale. La regular season si era chiusa in maniera negativa per i ragazzi di Menghini che, dopo aver matematicamente perso la seconda piazza e la conseguente qualificazione diretta alla Final Eight alla penultima giornata in virtù della sconfitta contro il Genoa, avevano terminato il campionato incassando un altro ko sul terreno del Novara. Adesso, il destino sembra aver guidato gli accoppiamenti di queste sfide di qualificazione offendo ai granata la possibilità di riscattarsi nel migliore dei modi.

"L’avversario del Torino in questo ottavo di finale sarà infatti proprio il Grifone, in terra ligure: partita secca domenica pomeriggio ad Arenzano, con vista sul turno decisivo per la qualificazione in Final Eight dove eventualmente gli avversari sarebbero la vincente di Milan-Bologna. Ma per adesso la testa è fissa al Genoa: dove i giovani di Menghini avranno l’occasione di prendersi la migliore delle rivincite contro i rossoblù e puntare la qualificazione alla fise finale. Anche l’Under 17 A-B torna in pista, e lo fa in un match che vale una stagione: sarà fondamentale per i granata agguantare l’obiettivo percorrendo il sentiero più lungo e tortuoso, quello dei play-off. Un'impresa che può riuscire a dei ragazzi che quest'anno in autunno avevano stupito tutti centrando un bel filotto di risultati e che soprattutto, nel recente derby contro la Juventus, avevano espugnato la tana dei primi in classifica. La consapevolezza di valere molto può quindi essere la spinta giusta per i ragazzi di Menghini.

Under 17 A-B - Domenica 22 maggio 2016: Genoa-Torino, C.S. “La Sciorba" di Genova, ore 15.00