gazzanet

Giovanili Torino: Under 17 e Under 15, c’è l’ultima giornata del girone

Il programma del weekend / L'Under 17 A-B attesa dal derby piemontese con il Novara, l'Under 15 cerca i tre punti a Pavia

Federico Bosio

"Weekend cruciale per le giovanili granata, tutte ormai prossime al termine dei rispettivi campionati: se le attenzioni andranno maggiormente allo scontro diretto della Primavera per il secondo posto, anche le altre compagini sono attese da match importanti. La Berretti ospita il Cuneo per blindare la seconda posizione, mentre per le altre tre categorie giovanili andrà in scena l’ultima giornata di campionato: Under 17 A-B alla ricerca di tre punti fondamentali nel derby piemontese con il Novara, Under 17 Lega Pro ed Under 15 impegnate invece a Pavia, dove la formazione di Fogli vuole ottenere una vittoria per concludere con il miglior piazzamento possibile nell’ottica della fase finale.

"PRIMAVERA - Non possono che essere puntati sulla formazione di Longo i riflettori di questo fine settimana, tra le giovanili: la Primavera granata è infatti attesa dalla sfida che potrebbe valere una stagione, una sorta di ultima tappa di un percorso cominciato ormai mesi fa che ha visto Mantovani e compagni inanellare una serie di strabilianti risultati positivi e scalare la classifica fin quasi ai vertici. Dopo questa lunga risalita, il Torino si trova attualmente in terza posizione e domani pomeriggio andrà in scena lo scontro direto contro la Virtus Entella, che occupa la seconda piazza con un solo punto di vantaggio sui granata. Longo ed i suoi ragazzi conoscono bene l’importanza di questo match e la posta in palio, con un secondo posto finale che sarebbe sinonimo di accesso diretto alle Final Eight: la Primavera granata si gioca tutto il 90’, alla ricerca di un’altra meravigliosa impresa.

Campionato Primavera, 25° giornata: Torino-Virtus Entella, sabato 23/4/2016, ore 15:00, Stadio Don Mosso di Venaria (To)

"BERRETTI (1998) - Giocano per blindare matematicamente il secondo posto i ragazzi di Migliaccio: ormai irraggiungibile l’Inter capolista, i granata si trovano a +4 sull’Alessandria e dunque l’unico obbiettivo di questo finale di stagione è proprio quello di mantenere la posizione. Obbiettivo che come detto può essere raggiunto già nella giornata di domani, quando la Berretti ospiterà il Cuneo, mentre l’ultima giornata vedrà proprio lo scontro diretto in casa dei nerazzurri valevole ormai solamente per lo spettacolo. La squadra di Migliaccio può quindi già cominciare a concentrarsi sulla fase finale riservata alle società di Serie A e B, nella quale il Torino competerà per la conquista dello Scudetto Berretti 2015/2016.

Campionato Berretti, 29° giornata: Torino-Cuneo, sabato 23/4/2016, ore 15:00, C.S. "Leonardo Da Vinci" di Grugliasco (TO)

"UNDER 17 A-B (1999) - Ultima giornata di campionato per iragazzi di Menghini che a causa della sconfitta riportata nell’ultimo turno disputato (0-1 interno per mano del Genoa)sono ormai fuori causa per quanto riguarda la qualificazione diretta alle Final Eight. Il match in programma domenica contro il Novara rimane tuttavia importante nell’ottica playoff: i granata infatti parteciperanno al mini-torneino con semifinali e finali che mette in palio due posti proprio per le Final Eight, e la posizione finale nel girone di campionato influirà sulla difficoltà dell'avversario da affrontare.

Campionato Under 17 A-B, 26° giornata: Novara-Torino, domenica 24/4/2016, ore 15:00, C.S. "Novarello"

"UNDER 17 LEGA PRO (2000) – Ultima giornata anche per la formazione di Mezzano, in scena a Pavia: “passerella” per i granata che si trovano attualmente in quarta posizione ma hanno alle spalle un campionato assolutamente positivo, condito anche dalla vittoria di entrambi i derby. Il campionato dell’Under 17 Lega Pro terminerà con questo fine settimana poiché non è prevista nessuna fase finale: i 2000 del Torino saranno comunque impegnati nei consueti tornei di fine stagione e rimarranno a disposizione del gruppo superiore, allenato da Andrea Menghini.

Campionato Under 17 LEGA PRO, 26° giornata: Pavia-Torino, domenica 24/4/2016, ore 15:00, C.S. "P. Antona" - Vigevano (Pv)

"UNDER 15 (2001) - Gioca ancora per la prima posizione invece la compagine di Fogli, che deve però sperare in una battuta d’arresto finale da parte di Genoa e Sampdoria: i giovanissimi granata sono ormai qualificati matematicamente alla fase finale, ma vogliono concludere questo campionato nella miglior posizione possibile e l’unico modo per migliorare l’attuale terzo posto è ottenere i tre punti anche sul terreno del Pavia, domenica mattina. Vincere anche quest’ultimo incontro sarebbe importante non solo a livello di morale ma anche per quanto riguarda i prossimi impegni, poichè un migliore piazzamento garantirebbe un avversario più abbordabile nei sedicesimi di finale.

Campionato Under 15, 26° giornata: Pavia-Torino, domenica 24/4/2016, ore 11.00, C.S. "P. Antona" - Vigevano (Pv)