gazzanet

Under 17, Torino-Fiorentina 1-2: dominio granata, beffa nel recupero

Giovanili / Sandri aveva riportato in pari i suoi, che non meritavano questo finale

Nikhil Jha

"Ancora una beffa per l'Under 17 di Sesia, che dopo il derby perde anche con la Fiorentina, di nuovo dopo aver dominato la partita, specialmente nel secondo tempo, quando l'unico tiro viola è quello che ha deciso la partita. I granata, dunque, dopo 4 partite si ritrovano a quota 6 punti in classifica. Ma certamente ne avrebbero meritati di più.

"Momento difficilissimo del calendario, con il Torino che si è trovato ad affrontare, nel giro di due partite, le uniche squadre che condividevano con lui la testa della classifica dopo la seconda di campionato a punteggio pieno. Mister Sesia conferma in gran parte la formazione che la settimana scorsa è uscita sconfitta di misura immeritatamente dal campo della Juventus: gli unici cambi sono l'inserimento di Bongiovanni per Montenegro e di Celesia al posto dell'assente Savino.

"La ripresa si riapre con il Toro in avanti, ma prima il neoentrato Wrikkis (buonissimo il suo impatto) poi Moreo vengono chiusi dalle ottime diagonali dei terzini avversari. Al 13' D'Ambrosio, appena subentrato all'ottimo Kone, mette in mezzo una palla deliziosa: sempre Moreo si coordina in maniera perfetta di mancino, mandando di poco a lato. Dal quarto d'ora della ripresa il Torino pianta le tende nella metà campo viola, ma non riesce a sfondare il muro avversario. Ci vuole un episodio, e l'episodio arriva. Montenegro protegge spalle alla porta e si fa atterrare da Ponsi verso la linea di fondo. È il secondo rigore di giornata che Sandri non sbaglia, riportando meritatamente i granata in pareggio. La Fiorentina non reagisce, ma anzi sembra impaurita. I granata si caricano e continuano a spingere, mancando spesso soltanto l'ultimo passaggio. La beffa arriva nel recupero, con un gran gol di Simic, bravissimo a penetrare, accentrarsi e calciare di mancino sul secondo palo. Un risultato che gela i granata, ancora una volta in difetto nel risultato rispetto a quanto creato. Ma la tendenza, con queste prestazioni, è destinata a cambiare.

"TORINO-FIORENTINA 1-2

"Marcatori: 38' Simic (rig.) (F), 23' st Sandri (rig.) (T), 40+1' st Simic (F)

"Torino (4-4-2): Trombini; Spaneshi, Leggero, Enrici, Ricossa (dal 34' st Righetti); Bongiovanni (dall'11' st Montenegro), Sandri (dal 24' st Tesio), Cuoco (dall'11' st Rotella), Kone (dall'11'st D'Ambrosio); Moreo (dal 34' st Masoello), Celesia (dal 1' st Wrikkis). A disposizione: Finamore, Callegher. Allenatore: Sesia.

"Fiorentina (4-3-3): Brancolini; Pierozzi, Zinfollino, Sinega, Ponsi; D'Agostino, Fiorini, Soldani (dal 21' st Bigica); Simic, Buffa (dal 33' st Di Caterino), Bric (dal 29' st Servillo). A disposizione: Fallani, Dutu, Costaglione, Botturi, Spalluto, Servillo, Di Caterino. Allenatore: Cioffi.

"Arbitro: Scarpa (Collegno). Assistenti: Ceppaglia (Torino), Cusumano (Collegno).

"Ammoniti: 17' Fiorini (F), 18' Spaneshi (T), 31' st Enrici (T)

"