interviste

Culicchia: ‘Stregato dal tremendismo’

Il nuovo libro dello scrittore Giuseppe Culicchia “parla del mio Toro, quello di Pulici, quello dell’ultimo scudetto e del derby del 3 a 3”. Nato in estate, quando tutto il mondo granata era sotto le finestre di Palazzo...

Redazione Toro News

Il nuovo libro dello scrittore Giuseppe Culicchia “parla del mio Toro, quello di Pulici, quello dell’ultimo scudetto e del derby del 3 a 3”. Nato in estate, quando tutto il mondo granata era sotto le finestre di Palazzo Civico, “Ecce Toro” uscirà a giugno per Laterza e cerca di spiegare “alle nuove generazioni che cosa vuol dire essere del Toro”. Mentre si dichiara anti-juventino a vita, durante una ricca chiacchierata Culicchia fa emergere accanto al compassato e politicamente corretto dottor Jekyll il mister Hyde che è in noi.Perché proprio il Toro?

Jekyll: mio padre era del Toro, mi ha contagiato e poi perché ho sempre preferito i Troiani ai Greci. Meglio una sconfitta con onore che una vittoria rubata. Troppo facile vincere con i miliardi.Hyde: mi sarebbe tanto piaciuto che qualcuno insegnasse al Dorigo di turno a tirare un rigore. E poi non mi è andata giù la cacciata di certi allenatori come Radice prima e Camolese poi.Come hai vissuto la partita di Modena?Jekyll: sembrava fatta e invece, al solito, siamo caduti…come l’Inter.Hyde: dove è finito il tremendismo? Questi calciatori fanno parte di una generazione di viziati.Cosa c’è da salvare di quella partita?Jekyll: Abbruscato che sta crescendo ed è giovaneHyde: o tutti quanti tirano di nuovo fuori gli attributi come con Mantova, Cesena e Catania oppure sono c…i amari. Dobbiamo giocare tutte le restanti partite come se fossero finali di Champions.De Biasi è un allenatore da Toro?

Jekyll: sì, più di tanti altri, sarebbe stato un errore cacciarlo.Hyde: ora però deve portarci in serie A e magari oltre.Cairo: nuovo Pianelli o Borsano più danaroso e scaltro?Jekyll: Pianelli è unico, come mi auguro resti tale Borsano.Hyde: è Cairo e bastaUn pregio del Toro oggi.Jekyll: autenticamente granata: pochi, maledetti e belli fino a gennaioHyde: il rilassamento a gennaio. Il Toro non deve essere tranquillo, combatte soffrendo fino al 90°.

Cairo e De Biasi in conferenza stampa a braccetto, vogliono controllarsi a vicenda?Jekyll: sono due mosche bianche nel panorama calcistico attuale.Hyde: spero che Cairo abbia un progetto vero (e non solo parole). Deve ancora dimostrare nel vivaio di voler fare sul serio e poi con il Filadelfia.Il giocatore simbolo del Toro attuale è...J&H: Muzzi, vero spirito Toro, dagli attributi alla follia dello strip-tease con il Mantova.E del vecchio Toro?J&H: Pulici, lo è nella carne e perché adesso va sul trattore e insegna calcio ai bambini.Balzaretti?Jekyll: mi spiace per lui, ha lasciato la barca nel momento più tragico facendo la scelta peggiore.Hyde: penso a Bruno, granata dentro pur arrivando dall’altra squadra.Se il Toro fosse un libro sarebbe...J&H: un romanzo d’avventura, di storia e d’amore.Quale futuro per il Filadelfia?Jekyll: deve tornare ad essere un campo di calcio e un luogo di incontro fra prima squadra e settore giovanile, al di là di vincoli e centri commerciali.Hyde: se a Superga fossero caduti gli juventini oggi sarebbe un monumento nazionaleCosa vorresti vedere dalla nuova società?J&H: una squadra che gioca con le maglie dall’1 all’11, nessun giocatore con anelli e cerchietti come Lentini, autore peraltro di grandi giocate e partite (ma si faceva fatica a considerarlo un…giocatore).