interviste

Riccardo Mancini (Fox Sports): “N’Koulou, se sta bene è il colpo della vita”

NATAL, BRAZIL - JUNE 13:  Nicolas N'Koulou of Cameroon battles with Oribe Peralta of Mexico during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group A match between Mexico and Cameroon at Estadio das Dunas on June 13, 2014 in Natal, Brazil.  (Photo by Clive Rose/Getty Images)

Esclusiva TN / Abbiamo intervistato il telecronista di Fox Sports Mancini, che ha detto la sua sul nuovo acquisto granata

Gianluca Sartori

"Riccardo Mancini, giornalista esperto della Ligue 1, ha risposto a qualche nostra domanda su N'Koulou, nuovo acquisto del Torino, che si è assicurato un difensore di caratura internazionale, arrivato dal Lione per 0.5 milioni di prestito e con un riscatto fissato a 3.5 milioni. Ecco le sue parole sul camerunense.

"Domanda per chi non l'ha mai visto giocare: chi è N'koulou? 

""N'Koulou  un giocatore che fino ad un anno fa era uno tra i migliori in Europa. Poi deve essere successo qualcosa a livello di rapporti all’interno dello spogliatoio e con l’allenatore, e lui che non riusciva a rendere a livello fisico. Di conseguenza non è riuscito a rendere come ci si aspettava."

"Come è andata l'ultima stagione?

""L’ultima stagione è andata molto male, perché ha avuto questo infortunio importante al ginocchio, e lui già in passato aveva sofferto di problemi cal ginocchio, che lo ha condiziontao. Per questo ha giocato appena 13 partite in Ligue 1: all’inizio era un problema di rendimento, l’allenatore del Lione non lo vedeva, o meglio lo considerava ma lui in campo giocava male e il Lione non andava bene anche per colpa di N’Koulou."

"Un pregio e un difetto di N'Koulou.

""Un pregio è che secondo me è un difensore molto affidabile a livello di attenzione, concentrazione. Un difensore che ama marcare l’uomo, sia fisico che tecnico. Quindi in una difesa a tre, eventualmente, sarebbe quello che imposta le azioni. N’Koulou è affidabilissimo da quel punto di vista. Un leader carismatico, oltre che un giocatore tecnico. Un difetto, in questo momento, è evidentemente il lato fisico, perché è sotto gli occhi di tutti che ha giocato poco lo scorso anno ed è per questo che il Lione se n’è disfatto per così poco."

"Come lo vedi nel campionato italiano?

""Nel campionato italiano lo vedo molto bene, però tutto dipenderà dalla sua forma fisica. Secondo me,s e dovesse tornare sui livelli di un anno fa – quindi non è passato troppo tempo – il Torino ha fatto il colpo dell’estate e forse uno dei migliori colpi degli ultimi tempi a livello difensivo in italia Ricordo che lo voleva il Napoli, ma il Marsiglia teneva duro perché non è mai facile trattare con loro, alla fine ha fatto bene a tenerselo.Poi lui ha scelto di rimanere in Francia, probabilmente sbagliando, ma se davvero dovesse rivelarsi il giocatore di un anno fa il Torino avrebbe fatto uno dei colpi migliori negli ultimi anni."

"Prestito oneroso a 0.5 e riscatto a 3.5: come giudichi l'operazione?

""Operazione fantastica se dovesse confermarsi quel tipo di giocatore, perché pagare il prestito mezzo milione e 3.5 milioni il riscatto, per un giocatore che era valutato addirittura 15 milioni, come minimo, è comunque un deprezzamento importante. Se dovesse confermarsi il giocatore di una anno fa, il Torino avrebbe fatto davvero un grande colpo."